In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Arriva il portale di Terna per la pianificazione energetica; 2) Heysun, in Sicilia l’Expo della transizione; 3) Forest City, soluzioni basate sulla natura per città resilienti; 4) Lanciato il satellite Earthcare che studierà le nuvole
In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress:
1) Arriva il portale di Terna per la pianificazione energetica: TE.R.R.A. è il portale digitale che Terna metterà a disposizione per una programmazione territoriale dell’energia efficiente e sostenibile per l’ambiente. È presentato stato nella cornice del rinnovato Centro Nazionale di Controllo di Terna, il fulcro del sistema elettrico italiano in cui si monitorano e controllano, in tempo reale, i flussi di energia che transitano nella rete di trasmissione nazionale e nelle interconnessioni con l’estero. Il portale digitale sarà online il prossimo 7 giugno. Il Portale TE.R.R.A nasce con l’obiettivo di favorire la massima trasparenza su dati e informazioni, nell’ottica degli obiettivi di decarbonizzazione.
2) Heysun, in Sicilia l’Expo della transizione: Le energie rinnovabili saranno protagoniste a “HeySun – l’Expo della Transizione Energetica“, che si terrà dal 25 al 27 settembre 2024 nel polo fieristico SiciliaFiera a Misterbianco, nel Catanese. L’iniziativa è stata presentata a Roma, alla presenza tra gli altri del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Nasce per valorizzare il ruolo della Sicilia, e in generale del Sud, nel settore della transizione energetica.
3) Forest City, soluzioni basate sulla natura per città resilienti: Foreste e città, due termini che hanno sempre indicato due luoghi ben distinti ma che invece dovrebbero essere concepiti ed immaginati come un unico luogo. Ed è proprio il ruolo delle foreste nelle città come nuovo approccio per favorire la rigenerazione urbana e umana, il tema centrale della conferenza internazionale promossa dall’Arma dei Carabinieri presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale a Roma. L’obiettivo è quello di contribuire a un cambiamento di paradigma: passare dal verde urbano come “arredo” ed elemento puramente estetico a componente essenziale dell’ecologia urbana. L’espansione urbana, spinta anche dai crescenti conflitti (più del 50% degli sfollati vive in aree urbane), accresce il consumo di suolo e fa crescere di pari passo l’esposizione agli effetti del cambiamento climatico. In quest’ottica, l’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) ha rilanciato la formula 3-30-300 proposta dal Nature-Based Solutions Institute: vedere almeno tre alberi dalla propria abitazione, pianificare che il 30 per cento della superficie di ogni quartiere sia occupata da alberi, raggiungere un parco o spazio verde nel raggio di 300 metri.
4) Lanciato il satellite Earthcare che studierà le nuvole: È stato lanciato dalla base spaziale Vandenberg in California il satellite per l’osservazione terrestre EarthCARE (Earth Cloud Aerosol and Radiation Explorer) sviluppato dall’agenzia spaziale europea (ESA) e dall’Agenzia giapponese per l’esplorazione spaziale (JAXA). Con il suo lancio, prende il via una delle missioni più complesse e ambiziose nella storia dell’osservazione della Terra. Il satellite trasporta un set di quattro strumenti per effettuare una serie di misurazioni diverse che insieme getteranno nuova luce sul ruolo che nuvole e gli aerosol atmosferici regolano l’equilibrio termico della Terra ed il cambiamento climatico. La missione, che sarà utilissima per migliorare i nostri modelli climatici e meteorologici, impiegherà qualche mese per completare la fase detta di commissioning, in cui vengono gradualmente attivati tutti i sistemi del satellite e calibrati gli strumenti. I primi dati scientifici dovrebbero quindi arrivare nella seconda metà del 2024.