Grande partecipazione al centro commerciale Collestrada a Perugia per l’iniziativa organizzata in collaborazione con Humana People to People Italia: raccolti oltre 7.500 kg di abiti usati, grazie alla generosità di quasi 500 persone.
Nel corso dell’iniziativa organizzata in collaborazione con Humana, che si è svolta a Perugia, al centro commerciale Collestrada, sono stati raccolti oltre 7.500 kg di abiti usati.
Quasi 500 sono state le persone che hanno dato il loro contributo alla buona riuscita della campagna solidale.
Tutte le informazioni sulla filiera di Humana, nel servizio di Teleambiente.
L’iniziativa ai microfoni di Teleambiente è stata illustrata dal direttore del centro commerciale Collestrada, Roberto Lo Duca.
“Abbiamo organizzato un’iniziativa solidale con Humana People to People Italia – ha detto Roberto Lo Duca – la prima realizzata dentro un centro commerciale umbro, per promuovere il riutilizzo degli abiti usati dando loro una seconda vita”.
“La campagna – ha aggiunto – era tesa a sensibilizzare i clienti di Collestrada a portare i propri indumenti inutilizzati al nostro stand, posizionato dentro la galleria, a fronte dei quali il nostro centro commerciale, in base al peso, ha riconosciuto un regalo o una gift card”.
“I capi donati – ha riferito Lo Duca – entreranno nella filiera etica e trasparente di Humana dove saranno selezionati, rigenerati e destinati ai paesi in via di sviluppo o ad iniziative solidali in Italia”.
Impatto ambientale positivo notevole
“L’impatto positivo ambientale – ha continuato Roberto Lo Duca – è notevole: si stima infatti che per un solo chilo di vestiti riutilizzati si risparmi l’utilizzo di circa 6.000 litri di acqua”.
“Collestrada, con questa raccolta – ha concluso Roberto Lo Duca – ha contribuito a far risparmiare al pianeta 45.000.000 di litri di acqua. Ringrazio di cuore tutti i clienti che, con forte sensibilità e generosità, hanno donato con amore i propri abiti usati. È proprio vero che il dono è un atto d’amore”.
La raccolta faceva parte della nuova collaborazione che UnoG srl, società che gestisce il centro commerciale, e la sua divisione UnoG Events hanno intrapreso con Humana People to People Italia, organizzazione no profit che da oltre 25 anni finanzia progetti di cooperazione internazionale e iniziative sociali, nel mondo e all’insegna della sostenibilità ambientale in Italia, anche grazie alla raccolta, selezione e vendita di indumenti usati.
L’iniziativa è la seconda tappa di un percorso ambizioso volto a promuovere la sostenibilità e il supporto allo sviluppo globale.
Questa sinergia si è manifestata attraverso l’iniziativa di raccolta di abiti usati, il cui lancio è avvenuto presso il centro commerciale Cremona Po e proseguita con successo a Collestrada.
La partnership si impegna a seguire i principi ESG (Environmental, Social, Governance), con un forte focus sul supporto agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e sulla mitigazione del cambiamento climatico.
Attraverso questo progetto, il centro commerciale Collestrada ha sancito il suo impegno non solo verso l’ambiente, ma anche verso la creazione di un impatto sociale positivo, sottolineando l’importanza della responsabilità sociale d’impresa nel settore dei centri commerciali.