Home Attualità Economia Perugia, la Camera di Commercio celebra la giornata nazionale del Made in...

Perugia, la Camera di Commercio celebra la giornata nazionale del Made in Italy

Perugia, la Camera di Commercio celebra la giornata nazionale del Made in Italy

La Camera di Commercio dell’Umbria ha celebrato il design, l’unicità, la creatività e l’eccellenza italiana con gli studenti dell’Istituto Italiano Design di Perugia nella giornata del Made in Italy

Il concetto di Made in Italy è stato spiegato agli studenti dell’Istituto italiano design di Perugia.

Anche la Camera di commercio dell’Umbria ha celebrato il patrimonio culturale e le eccellenze produttive della regione in occasione della prima ‘Giornata nazionale del made in Italy’, istituita il 15 aprile con il disegno di legge sul Made in Italy (20 dicembre 2023) con l’obiettivo di promuovere la creatività e l’eccellenza italiana.

A Perugia, presso la sua sede, la Camera di commercio ha ospitato una lezione speciale a cura dell’Istituto italiano di design di Perugia per scoprire con gli studenti il ‘Design italiano: Eccellenza, made in Italy e Tutela della proprietà industriale’.

Innovazione, tecnologia, sostenibilità e creatività sono solo alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso dell’incontro.

Il sostegno al Made in Italy arriva dal sistema camerale anche con il servizio di tutela della proprietà industriale relativa a invenzioni (brevetti), marchi, disegni e modelli ornamentali.

Servizio che mira a favorire il rafforzamento e la crescita competitiva delle micro, piccole e medie imprese.

Riflessioni sul made in Italy come marchio di eccellenza’ è stato il titolo della lezione, curata dai docenti dell’Istituto di design Laura Biancalana, Marcello Cannarsa, Eleonora Granieri, Monica Pioggia, Walter Sbicca.

Gli studenti, guidati dal vicesegretario dell’ente camerale Giuliana Piandoro, hanno quindi visitato, la galleria di immagini e la mostra allestita dallo stesso ente camerale con i marchi storici di aziende umbre e i manifesti pubblicitari che hanno portato in giro per l’Italia e nel resto del mondo il nome dell’Umbria, e che hanno contributo allo sviluppo economico e culturale dell’Umbria, anche in relazione al suo patrimonio identitario.

Rispetto al tema identitario, nell’ambito del turismo, il segretario generale dell’ente camerale, Federico Sisti, ha illustrato agli studenti le caratteristiche del marchio della Regione Umbria di promozione turistica ‘Umbria, Cuore Verde d’Italia’ che sta contribuendo al rilancio turistico della regione.

Aziende, enti e associazioni possono fare richiesta alla Camera di commercio per ottenere il rilascio del marchio identitario e utilizzarlo per promuovere la propria azienda come destinazione turistica.

Dall’ente hanno riferito che ad oggi, le domande pervenute sono 144.

ll segretario generale ha anche annunciato la ‘fase due’ del progetto che vedrà la declinazione del marchio ombrello per certificare alcuni settori produttivi come ad esempio quello della birra.

In questo comparto, l’Umbria ha un grande vantaggio strategico, infatti è tra le poche regioni d’Italia a possedere sia il malto sia il luppolo.

Durante la mattinata, in collegamento video, è intervenuto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Nel corso dell’iniziativa è stato evidenziato che:
“Le sole imprese operanti nei settori trainanti del made in Italy (abbigliamento, automotive, alimentare e arredamento) occupano 2,1 milioni di lavoratori, generano 454 miliardi di euro di fatturato, 105,5 miliardi di valore aggiunto e 193,4 miliardi di export sul totale di 420 miliardi di tutti i settori legati al Made in Italy”.

“Di questi ultimi è stato detto – oltre un terzo si stima siano legati all’iconicità del marchio made in Italy ossia a quell’insieme di caratteristiche, dalla qualità al design alla pregevolezza dei materiali, che i consumatori associano a un prodotto italiano”.

I dati sono emersi dall’indagine presentata da Unioncamere “Quale valore del brand Made in Italy nel mondo”, realizzata in collaborazione con Assocamerestero e la rete delle Camere di commercio italiane all’estero.