La stagione 2023 delle Feste di Quartiere (Perugia&Friends), progetto di partecipazione e condivisione, si è chiusa con una grande tombolata alla sala dei Notari a Perugia con amministrazione comunale, associazioni e tanti attori coinvolti.
A Perugia, la stagione 2023 delle Feste di Quartiere (Perugia&Friends) si è chiusa nel migliore dei modi con l’attesa ‘Tombolata’ organizzata nella suggestiva cornice della sala dei Notari.
Un evento cui hanno partecipato i rappresentanti delle numerose associazioni che hanno contribuito ad organizzare le feste nei vari quartieri della città e tantissimi cittadini, tra cui molti bambini, che hanno riempito la sala.
Una giornata all’insegna del divertimento anche grazie all’attesissima performance dei ‘7 Cervelli’, un famoso duo comico perugino.
All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il vice sindaco Gianluca Tuteri, l’assessore allo sviluppo economico e partecipazione Gabriele Giottoli e la dirigente dell’area servizi alla persona Roberta Migliarini.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per promuovere la campagna per il contrasto all’incidentalità stradale dovuta all’abuso di alcool e stupefacenti ‘Occhio’ e ‘Occhi aperti’ voluta dall’amministrazione comunale di Perugia nell’ambito del progetto Strains-AD.
Dopo l’introduzione musicale, il vice sindaco Gianluca Tuteri ha ricordato che il prossimo gennaio partirà in piazza del Melo, sempre più piazza dei giovani, ‘Spazio Musica‘, un centro qualificato, creativo e gratuito, dove i ragazzi tra 14 e 35 anni potranno condividere la loro passione per la musica.
Sono previsti infatti corsi di strumento, corsi di canto, masterclass ed eventi, laboratori di scrittura creativa ed una sala prove e registrazione in cui esercitarsi”.
Il commento dell’assessore comunale Gabriele Giottoli: “Ci tenevamo particolarmente a questo evento per celebrare la stagione 2023 di Perugia&Friends, iniziativa che cresce costantemente perché propone un’idea di città fatta di partecipazione, di dialogo e condivisione”.
“La risposta del progetto – ha concluso – è stata importante, ma vi è la volontà di proporre ulteriori appuntamenti con l’obiettivo di valorizzare i territori grazie alla stretta collaborazione con le associazioni che giornalmente li animano”.
Con riferimento al progetto Strains-Ad ed alla campagna Occhi aperti, la dirigente Roberta Migliarini ha parlato di un fenomeno, quello dell’incidentalità stradale dovuta all’abuso di sostanze che, purtroppo, cresce costantemente e colpisce soprattutto le fasce giovanili.
Ecco la ragione per cui l’amministrazione comunale ha deciso di attivarsi con un progetto organico investendo forze, energie e risorse economiche.