Perugia, evento sulla sicurezza stradale con studenti, Forze dell’ordine ed esperti

Il monito del presidente Aci Perugia Ruggero Campi agli studenti “Percepire il pericolo salva la vostra vita e quella degli altri”. Campi ha inoltre invitato gli studenti all’autodromo di Magione

A Perugia, alla Scuola di Lingue estere, si è svolto un incontro con alcuni studenti sulla sicurezza stradale.

Una platea particolarmente attenta, consapevole del pericolo di rimanere vittime della strada o subire danni di carattere permanente. Non c’è stato solo ascolto, ma coinvolgimento di studenti e insegnanti che hanno manifestato la volontà di partecipare ai corsi di guida sicura che Aci Perugia organizza periodicamente.

Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell’Automobile club di Perugia Ruggero Campi, il comandante della Polizia stradale di Perugia Francesco Cipriano e quello della Polizia municipale Nicoletta Caponi.

Il commento di Ruggero Campi: “Questo evento è molto riuscito, anche perché tutte le persone che si sono alternate, prima di tutto i ragazzi, hanno dimostrato di aver capito il senso della vita, che poi significa essere protagonisti nella mobilità quotidiana”.

“La velocità provatela in pista, all’autodromo di Magione. Capirete meglio che la guida su strada è molto più pericolosa”.

Questo il messaggio rivolto dal presidente dell’Automobile club di Perugia Ruggero Campi agli studenti di quattro classi dell’Istituto ‘Marconi Cavour Pascal’, intervenuti all’iniziativa.

“Prudenti per strada ha ribadito Campi – e grintosi in pista. In strada bisogna rispettare le regole, così come in pista”.

“Per strada – ha aggiuntobisogna essere prudenti, se poi vogliamo praticare lo sport automobilistico, abbiamo l’arena dei motori in Umbria, che è l’autodromo”.

“Aspettiamo questi ragazziha concluso Campiperché fare il pilota, o comunque fare dei turni di prova in autodromo è una grande emozione”.

Alle parole di Campi sono seguite quelle del comandante della Polizia stradale di Perugia Francesco Cipriano: “Quello che a noi interessa è che questi giovani che si apprestano a diventare degli automobilisti diventino degli automobilisti virtuosi”.

“Quindi siamo qui ha spiegato Ciprianoper fare una prevenzione dell’incidentalità stradale che rientra tra i primi compiti della nostra specialità della Polizia di Stato”.

I dati sono eloquenti

In Umbria nel 2022 si sono verificati 2252 incidenti che hanno provocato 49 morti e 3076 feriti.

“Le regole servono a prevenire. Il rispetto della regola – ha detto in conclusione Cipriano riesce a prevenire quelle situazioni a cui non riusciamo, non possiamo, oppure non abbiamo più il tempo di far fronte, e qui si verifica l’incidente stradale”.