Talento, moda arte, solidarietà e creatività nell’evento ideato da Laura Cartocci in scena il 19 e 20 ottobre a Perugia, tutto pronto per la seconda edizione di Umbria Fashion che vede come testimonial Sergio Múñiz. Tra le novità: concorsi per le scuole del territorio
A Perugia due giorni densi di iniziative che ruotano attorno a moda, arte e solidarietà, talento e creatività: sabato 19 e domenica 20 ottobre nella sala dei Notari torna Umbria Fashion.
Una scommessa vinta quella della prima edizione e così Laura Cartocci, founder e presidente di Umbria Fashion, indossatrice di noti brand nazionali e internazionali e insegnante di portamento, ripropone il format che metterà insieme talk tematici, storie di successo e premiazioni, accogliendo stilisti, modelle, giornalisti di moda e influencer da tutta Italia.
Umbria Fashion vuole essere soprattutto un ponte tra le giovani generazioni e il mondo della moda, per far emergere i talenti, coltivandoli e valorizzandoli, mettendo in comunicazione i brand, le aziende, gli istituti superiori, gli istituti professionali e le università a indirizzo moda dell’Umbria, con lo scopo di avvicinare, e se possibile introdurre, gli studenti al mondo del lavoro, creando per loro un’opportunità di crescita concreta.
La seconda edizione di Umbria Fashion è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui oltre a Laura Cartocci, hanno partecipato tra gli altri, anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la consigliera della provincia di Perugia Erika Borghesi, e l’assessore al Turismo del Comune di Perugia Fabrizio Croce.
La parole della presidente di Umbria Fashion Laura Cartocci: “Format vincente non si cambia. Quest’anno cambiano i relatori e gli ospiti, ma lo stile sarà lo stesso”.
“Inizieremo – ha illustrato Cartocci – con il vincitore del contest per stilisti emergenti dello scorso anno, Attilio De Angelis che avrà il suo fashion show con 5 suoi abiti. Poi ci saranno i vari talk con talenti umbri ed internazionali ed il contest per stilisti emergenti”.
Anche quest’anno ci sarà il concorso per giovani stilisti ai quali è stato chiesto di farsi interpreti del proprio tempo realizzando un abito ispirato all’artista Alberto Burri, in particolare all’opera Rosso plastica.
La sfilata è prevista sabato alle 19.45 e la domenica, alla stessa ora, la premiazione.
Spazio alle scuole
Novità di quest’anno sono le competizioni cui prendono parte gli studenti che frequentano istituti professionali pubblici o privati, di design, moda e modellistica, accademie, università di moda e scuole professionali del territorio.
Così, gli studenti di Aba e Nid si cimenteranno nella realizzazione di cinque abiti ispirati al divin pittore, il Perugino, mentre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo moda di Perugia, Gubbio, Foligno, Terni e Spoleto, è stato assegnato come tema l’Aurora umbra di Gerardo Dottori, per cui sono stati chiamati a realizzare tre abiti.
“Nella seconda giornata – ha detto ancora Laura Carocci – ci saranno ancora talk con ‘Storie di successo’ e poi abbiamo introdotto alcune novità. Ci saranno dei premi alla memoria del grande maestro Franco Venanti. Verrà riconosciuto un premio ad un artista umbro e questo verrà fatto tutti gli anni”
“Ci sarà anche spazio – ha continuato – per il premio Moda ‘Antonio Becchetti’, Solidarietà ‘Laura Buco’, per una associazione del territorio che si è particolarmente distinta per un progetto importante e il già citato Arte, nel ricordo del maestro Venanti”.
Tra fashion show e sfilate, alcune delle quali avranno come protagonisti i bambini, spazio al tema della solidarietà, con la Sfilata del cuore di ‘Un’idea per la vita onlus’, in programma domenica alle 16.45.
“Tra le altre novità – ha concluso Laura Cartocci – c’è anche uno spazio dedicato ai borghi più belli dell’Umbria e poi come sempre tanta moda, tanta arte e tanti giovani e questo è il nostro focus principale. Se i giovani sono stimolati, se vengono motivati sono convinta che Umbria Fashion ha raggiunto l’obiettivo il primo anno, ma troppi altri ne deve raggiungere”.
Tra i personaggi che prenderanno parte a Umbria Fashion 2024, anche l’imprenditrice Nicoletta Spagnoli, che sarà protagonista di ‘Storie di successo’, nell’intervista in programma domenica 20 ottobre alle 18, a cura della giornalista Donatella Miliani, mentre il testimonial dell’evento sarà l’attore spagnolo Sergio Múñiz.
Tutte le info sul programma sono sul sito: www.umbriafashion.it