clima Florida tartarughe marine femmine

Gli scienziati hanno scoperto che il 99% delle tartarughe marine nate in Florida sono femmine: la spiegazione potrebbe arrivare dallo studio dei cambiamenti climatici della zona.

Le tartarughe marine della Florida sono alle prese con un problema unico, aggravato dai cambiamenti climatici: le recenti ondate di caldo hanno fatto diventare la sabbia di alcune spiagge così calda che quasi tutte le tartarughe nate erano femmine.

“La cosa spaventosa è che le ultime quattro estati in Florida sono state le più calde mai registrate, ha detto Bette Zirkelbach, direttrice del Turtle Hospital di Marathon, una città delle Florida Keys, una serie di isole tropicali che si estende dal sud fine dello stato.

 


“Gli scienziati che stanno studiando i piccoli e le uova delle tartarughe marine non hanno trovato maschi di tartarughe marine, quindi solo femmine di tartarughe marine negli ultimi quattro anni”, ha detto Zirkelbach, il cui centro per tartarughe è operativo dal 1986.

La tendenza è solo uno dei tanti segnali che la crisi climatica sta interferendo con gli ecosistemi naturali della Terra, avanzando troppo rapidamente perché molte specie si adattino.

 


Quando una tartaruga femmina scava un nido su una spiaggia, la temperatura della sabbia determina il sesso dei piccoli. Zirkelbach ha affermato che uno studio australiano ha mostrato statistiche simili: “il 99% dei nuovi bambini di tartarughe marine sono femmine”.

Invece di determinare il sesso durante la fecondazione, il sesso delle tartarughe marine e degli alligatori dipende dalla temperatura delle uova in via di sviluppo, secondo la National Oceanographic Atmospheric Administration (NOAA).

Se le uova di una tartaruga incubano al di sotto dei 27,7 gradi Celsius, i piccoli di tartaruga saranno maschi, mentre se incubano sopra i 31 gradi Celsius, saranno femmine, secondo il sito web del National Ocean Service della NOAA.

“Nel corso degli anni si vedrà un forte calo della loro popolazione perché semplicemente non abbiamo la diversità genetica”, ha detto Melissa Rosales Rodriguez, allevatrice di tartarughe marine presso l’ospedale per tartarughe recentemente aperto allo zoo di Miami. “Non abbiamo il rapporto maschio-femmina necessario per poter avere sessioni di riproduzione di successo”.

I due ospedali per tartarughe stanno anche combattendo contro i tumori delle tartarughe noti come fibropapillomatosi, nota anche come FP. Questi tumori sono contagiosi per altre tartarughe e possono causare la morte se non trattati.

 

Articolo precedenteGermania, esplode un deposito di munizioni: spaventoso incendio devasta foresta
Articolo successivoRoma, Gualtieri presenta il piano di gestione integrata dei rifiuti della Capitale. VIDEO