Al via le degustazioni della commissione di qualità guidata ancora dal presidente Nazionale e Internazionale degli Enologi, Riccardo Cotarella. Cerimonia di proclamazione il 22 febbraio e premiazione il 29.
In Umbria, è entrata nel vivo la terza edizione dell’unico concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e rivolto alle aziende vitivinicole umbre.
Con numeri in crescita rispetto alla precedente edizione, ‘L’Umbria del vino’ ha iniziato quindi le degustazioni per andare alla ricerca delle eccellenze enologiche umbre.
I 166 vini in concorso delle 61 cantine umbre iscritte sono esaminati da una Commissione di degustazione di alta qualità composta da 7 membri, di cui 4 tecnici degustatori, 2 sommelier e 1 giornalista enogastronomico.
Tutti professionisti con consolidata esperienza, a livello nazionale ed internazionale.
Come nelle precedenti edizioni, il capo panel della giuria, che guida le sedute di assaggio, è ancora Riccardo Cotarella (presidente Nazionale e Internazionale degli Enologi)
I vini partecipanti al concorso che si differenzia da un classico premio e banco di assaggio soprattutto per l’accurata procedura ministeriale e che, tra l’altro, non rivela i nomi dei partecipanti ma solo dei classificati, sono espressione di tutto il territorio umbro, in quanto provenienti dalle diverse realtà locali.
Il Concorso enologico regionale è promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria, grazie alla sua azienda speciale Promocamera, di concerto con la Regione Umbria, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e Confcooperative Umbria.
Gli obiettivi sono quelli di rafforzare la valorizzazione dell’opera delle cantine umbre, stimolare i produttori verso una più alta qualità, rafforzarne la presenza nei mercati locali, nazionali e internazionali, e sostenere lo sviluppo del turismo enogastronomico.
Dopo gli assaggi, il concorso prevede il momento della proclamazione, quando verranno svelate pubblicamente le cantine vincitrici (22 febbraio), e la cerimonia finale di premiazione dei vini vincitori (29 febbraio).
Il concorso è dedicato a vino bianco, vino rosso, vino rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce.
I vini partecipanti, eccetto i vini spumanti di qualità, sono classificati esclusivamente come DOC (denominazione di origine controllata), DOCG (denominazione di origine controllata garantita) e IGT (indicazioni geografiche tipiche).
Per i vini vincitori è prevista, infine, la possibilità di utilizzare un bollino da applicare sulle confezioni.