
Lo zoo è chiuso per l’emergenza coronavirus e due panda finalemente indisturbati riescono a da accoppiarsi: erano 10 anni che ci provano. Questa è una buona notizia per una specie molto vulnerabile a rischio estinzione.
Giant pandas Ying Ying and Le Le succeeded in a natural mating, @Ocean_Park has announced. “We hope to bear wonderful pregnancy news to Hong Kongers this year and make further contributions to the conservation of this vulnerable species,” the park’s Michael Boos said. pic.twitter.com/yJCpCdVHeK
— Hong Kong Free Press (@HongKongFP) April 6, 2020
Coronavirus, i guardiani passano la quarantena nello zoo per accudire gli animali
Dopo dieci anni di tentativi da parte degli operatori dello zoo, due panda, Ying Ying e Le Le, sono riusciti ad accoppiarsi. E questo è successo proprio quando l’Ocean Park di Hong Kong ha chiuso a causa dell’emergenza coronavirus. Evidentemente i due panda “avevamo bisogno di un po’ di privacy”, come scrive la Cnn.
Infatti solo a porte chiuse i due animali hanno cominciato a manifestare i comportamenti tipici della stagione degli amori, che solitamente si presenta tra marzo e maggio. “Ying Ying ha iniziato a passare più tempo a giocare nell’acqua mentre Le Le marcava il territorio e ricercava l’odore della femmina”, ha aggiunto Michael Boos, direttore esecutivo del parco.
Coronavirus, come comportarsi con gli animali domestici? I consigli dell’OMS
Secondo le stime dell’Ocean Park, i panda sono animali molto vulnerabili e rischiano l’estinzione: nel loro habitat naturale ne sono rimasti solo 1800. Ancora non è certo che questo accoppiamento porti ad una gravidanza ma resta comunque una buona notizia.
Animali, cavalli e bisonti possono evitare lo scioglimento del permafrost
🐼🇭🇰 La femelle Ying Ying et le mâle Le Le, tous deux âgés de 14 ans, se sont accouplés naturellement pour la première fois depuis qu’ils sont au @OCEAN_PARK le lundi 6 avril dernier à 9h le matin.#HongKong #panda #OceanPark https://t.co/QYVgSCZ0n2 pic.twitter.com/wOJwpP4cHx
— Panda.fr (@pandas_fr) April 8, 2020