La femmina di orso polare era l’ultimo esemplare nello zoo di Berlino. Normalmente, in natura, gli orsi polari vivono 25-30 anni.
Lutto allo zoo di Berlino: è morta Katjuscha, l’ultimo esemplare di orso polare, alla veneranda età di 37 anni. Normalmente, in natura, gli orsi polari vivono 25-30 anni. La triste notizia è stata data dallo stesso zoo della capitale tedesca: a trovare Katjuscha morta, alla vigilia di Natale, sono stati i custodi. “Addio Katjuscha! Dopo quasi quattro decenni, ora dobbiamo dirti addio. Era l’orso polare più vecchio d’Europa, è morta a 37 anni” – spiega lo zoo di Berlino – “Soffriva di malattie cardiache da diversi anni e aveva ricevuto a lungo cure veterinarie. Nelle prossime settimane decideremo cosa fare della gabbia all’aperto degli orsi polari“.
A Berlino ci sono altri due orsi polari, che vivono in un altro zoo, il Tierpark, che fa parte della stessa società. Katjuscha, nata nello zoo di Karlsruhe nel 1984, un anno dopo era arrivata a Berlino. Non aveva mai avuto cuccioli e allo zoo di Berlino aveva vissuto con Knut, l’orso divenuto simbolo della capitale tedesca: nato nel 2006, era stato allattato manualmente dai custodi ed era diventato la star dello zoo. La tragica e prematura scomparsa di Knut, a soli cinque anni e a causa di una malattia al cervello, aveva sconvolto e commosso non solo la Germania.