Oms, l’Europa è la regione a più rapido riscaldamento del mondo

“Siamo anche preoccupati per l’impatto delle condizioni meteorologiche estreme sulle persone sfollate o che vivono in ambienti vulnerabili dove l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici è limitato o assente”, ha affermato Ghebreyesus.

“L’Europa è la regione a più rapido riscaldamento del mondo. ”A sostenerlo è Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che cita un rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale e aggiunge che secondo un nuovo studio più di 61.000 persone sono morte per cause legate al caldo, in 35 paesi europei, durante l’estate dell’anno scorso, la più calda mai registrata nell’emisfero settentrionale. Il direttore dell’Oms sottolinea come il caldo costituisca un’emergenza e minacci la salute in tutto l’emisfero settentrionale. Basti pensare, ai recenti incendi che hanno colpito Algeria, Grecia, Italia e Tunisia provocando decine di morti e migliaia di sfollati.

“Siamo anche preoccupati per l’impatto delle condizioni meteorologiche estreme sulle persone sfollate o che vivono in paesi colpiti o in ambienti vulnerabili dove l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici è limitato o assente”, ha concluso Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms.