Home Attualità Oltre 10.000 libri banditi dalle scuole pubbliche degli Stati Uniti

Oltre 10.000 libri banditi dalle scuole pubbliche degli Stati Uniti

Oltre 10.000 libri banditi dalle scuole pubbliche degli Stati Uniti

I divieti di libri nelle scuole degli Stati Uniti sono quasi triplicati rispetto all’anno precedente

Oltre 10.000 libri banditi dalle scuole pubbliche degli Stati Uniti, una vera e propria censura applicata dagli stati repubblicani. Secondo un’indagine realizzata da PEN America, un’organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza per la protezione della libertà di espressione negli Stati Uniti. Secondo PEN i divieti dei libri sono quasi triplicati, rispetto ai circa 3000 dell’anno scorso.

I titoli vietati: da James Baldwin a Alex Haley

Tra i titoli vietati ci sono “Radici” di Alex Haley, che racconta il viaggio di uno schiavo dall’Africa agli Stati Uniti, e “Gridalo forte” di James Baldwin, opera semi-autografa ambientata ad Harlem, New York. Un altro libro bandito è “Il colore viola” di Alice Walker, vincitore del Premio Pulitzer ne 1983, che racconta le vicissitudini di una donna afroamericana nel sud degli Stati Uniti durante la prima metà del ventesimo secolo.

Florida e Iowa gli stati più colpiti

Sempre PEN America spiega che gli stati più colpiti dal “ban” dei libri sono Florida e Iowa, che hanno vietato oltre 8000 testi in seguito all’applicazioni di leggi radicali che prendono di mira il materiale didattico. La legge dell’Iowa, firmata nel 2023, proibisce anche materiale sull’orientamento sessuale e l’identità di genere fino a una determinata età. La legge proibisce anche esplicitamente libri che raffigurano atti sessuali nelle biblioteche e nelle aule scolastiche dalla scuola materna alle superiori.

La protesta dei cittadini

Non sono mancate le proteste con editori, insegnanti, studenti e genitori che hanno fatto causa per far annullare definitivamente la legge dell’Iowa. Ma una corte d’appello federale ha annullato un’ingiunzione temporanea sui divieti di pubblicazione di libri in Iowa, consentendo alla legge di continuare ad avere effetto. Altri editori di libri hanno intentato causa alla Florida dopo che centinaia dei loro titoli sono stati ritirati dalle biblioteche scolastiche.