Scienza e Tecnologia

OLIO, 11^EDIZIONE FORUM DELLA CULTURA ROMA

Condividi

Olio. Si è svolto venerdì 23 marzo all’Hotel Roma-Cavalieri l’undicesima edizione del Forum della Cultura del Vino e dell’Olio, un’intera giornata dedicata esclusivamente all’Olio Extravergine di Oliva, nell’ottica di mettere l’olio in primo piano, al centro. Più di mille persone entusiaste  hanno partecipato all’evento.

“L’Olio Al Centro” è stato il tema del Convegno moderato da Federico Quaranta. Primo evento della giornata della cultura dell’olio che dopo i saluti di Franco Maria Ricci – ideatore di questa Giornata e presidente della Fondazione Italiana Sommelier – ha visto gli interventi di: Alessandro Apolito, Responsabile della comunicazione del Mipaaf; David Granieri – Produttore d’olio e Presidente Unaprol; Marino Giorgetti Responsabile Progetto Qualità del Mipaaf; a seguire due produttori d’eccellenza, due punti di riferimento per la produzione italiana di qualità, Giuseppe Mazzocolin e Savino Muraglia Toscana e Puglia, due illuminati che hanno tracciato un sentiero che ha portato alla rinascita, o meglio alla nascita di un progetto di olio italiano di qualità. L’intervento di Heinz Beck, chef celeberrimo nel mondo, è stato esplicativo su quanto conti la qualità dell’olio nelle preparazioni in cucina, l’intervento di Sara Farnetti, specialista della nutrizione, ha sfatato tanti pregiudizi sull’olio, svelandone qualità terapeutiche inimmaginabili. Assieme a loro, il produttore Alessandro Gilotti, Nicola Di Noia della Coldiretti, insegnante ai corsi per sommelier dell’olio, Daniela Scrobogna, Presidente Comitato Scientifico di Fondazione Italiana Sommelier.

A seguire è avvenuta la Consegna degli Attestati 5 Gocce ai Produttori di Olio, 92 Aziende che hanno ottenuto le 5 Gocce, il massimo riconoscimento della Guida Bibenda edizione 2018, per un totale di 107 oli del raccolto 2017. Una guida realizzata grazie alle professionalità dei redattori tutti Sommelier dell’Olio.

Nel pomeriggio numerosi banchi d’assaggio hanno visto in degustazione tutti gli oli premiati (107). Una vera festa per l’extravergine italiano.

Sono inoltre state allestite delle isole, curate da valenti Ristoratori del territorio, con prove magistrali della loro abilità.

Nel pomeriggio si è svolto il divertentissimo seminario dedicato ai bambini. Giocoso ma non troppo, è un appuntamento diventato nel tempo immancabile, un gioco del gusto per i piccoli attraverso giochi, riconoscimenti e degustazioni guidate. All’uscita, sono tutti diventati “orgogliosi esperti di olio”, nonché consumatori più esigenti dei grandi. Bello e fantasioso il corner di Debora Cetroni, sensibile artista che (con prodotti naturali al 100%) ha dipinto sulla pelle dei bimbi tanti fantastici disegni.

(Visited 263 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago