Roma

Occhio all’Etichetta! tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa

Condividi

Un’inchiesta che svela il “lato B” delle confezioni dei prodotti che mettiamo nel carrello (cibo, bevande, prodotti per l’igiene della persona, per la cura della casa e del giardino, vestiti e articoli per bambini).  “Occhio all’Etichetta” edito dal Gruppo Macro, sarà presentato mercoledì 10 luglio all’Habicura Festival (San Lorenzo) con le autrici Elena Tioli & Lucia Cuffaro.

Una pratica guida al consumo critico e pensato, una lettura semplice e divertente per imparare a leggere le etichette e a riconoscere anche ciò che non viene scritto ma che sarebbe utile sapere per scegliere in maniera più consapevole e libera. Nelle etichette dei prodotti apparentemente più innocui si nascondono infatti sostanze sintetiche, aggressive spesso cancerogene, nemiche della nostra salute e dell’ambiente.

Coldiretti, Etichetta Day al Circo Massimo. Di Maio: “Una rivoluzione aiutata anche dalla blockchain

Riconoscerle e imparare a decifrarle è il primo passo per fare una spesa più consapevole, tutelando noi stessi, il nostro portafoglio e il Pianeta. Ad accompagnarvi nella lettura ci sono anche numerose sezioni propositive dedicate alle Buone Pratiche, dove trovare le alternative più sane e sostenibili per i propri acquisti.

Occhio all’Etichetta è anche un LIBRO 4D Macro Edizioni: è un libro che va oltre la carta. Oltre alle pagine da leggere contiene una serie di contenuti multimediali extra che danno la possibilità approfondimenti per mettere in pratica subito i contenuti del libro attraverso guide, video tutorial, ricette, Ebook.

Il libro verrà presentato mercoledì 10 luglio presso l’Habicura Festival, Piazzale del Verano – San Lorenzo (Roma). Presenti le autrici Elena Tioli & Lucia Cuffaro, modera Stefano Zago, giornalista e direttore responsabile di Teleambiente.

 

Nestlè, etichetta a semaforo su tutti i prodotti. In Italia: “Il sistema inganna i consumatori”

Le autrici:

Lucia Cuffaro, personalità eclettica e frizzante, è sempre alla ricerca dei nascondigli dell’energia vitale e creativa. Collabora con la trasmissione Unomattina in Famiglia in diretta su Rai Uno, conducendo la rubrica settimanale “Chi fa da sé”. Presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice e presidente del Circolo di Roma, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni su tematiche di riduzione degli sprechi.

Elena Tioli, modenese trapiantata a Roma, classe 1982, giornalista, si occupa di ufficio stampa e comunicazione politica. Collabora con numerose testate scrivendo articoli di alimentazione, autoproduzione e sostenibilità. Dal gennaio del 2015 non entra in un supermercato.

EVENTO FACEBOOK

Ore 19-20.30
Mercoledì 10 luglio 2019
Piazzale del Verano – Roma

A seguire:
Ore 21.00
Giovanni Bartolo Botta
performa il suo ‘’Otello’
Un monologo teatrale brillante, colto e divertente.
Ingresso libero

(Visited 48 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago