Roma

NWG Energy Days, gli eventi di beneficenza che uniscono solidarietà e sostenibilità

Condividi

Venerdì 28 febbraio si è tenuto a Pomezia presso l’Hotel Antonella NWG ENERGY DAYSenergia per la vita, gli eventi di beneficenza che uniscono solidarietà e sostenibilità. Main partner NWG Energia. Presenti ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili e Pro Salute Onlus Monti Prenstini.

La serata è stata presentato da Andrea Donati. Madrina dell’evento Arianna Errigo, campionessa italiana di scherma. La mia esperienza mi ha portato a girare il mondo e a viverlo sotto tanti punti di vista. Andare a Shangai, alzare gli occhi e non riuscire a vedere il cielo o trovare persone con la mascherina e chiedere perché? La risposta: lo smog. – racconta Arianna Errigo nel suo intervento – Girando per il mondo ti rendi conto di avere dei doveri, come quello di salvaguardare il nostro pianeta con dei piccoli gesti, anche banali che però possono fare la differenza. Essere altruisti è la chiave per star bene, far bene agli altri ma anche a se stessi”.

Rinnovabili, gli impianti di Heineken in Spagna saranno alimentati ad energia solare

L’associazione ANTER ha lanciato il progetto “Il Sole in Classe” per portare nelle scuole italiane e spiegare ai bambini cosa sono le energie rinnovabili.  Presente all’evento Alessandra Delle Fratte, premiata come miglior ambasciatrice di ANTER: “Vi chiedo di unirvi in questo prato verde e di portare ANTER e Il Sole in Classe nella scuola del vostro paese. Sono orgogliosa di rappresentare Anter che mi ha dato questa opportunità di andare nelle scuole, fatelo anche voi. Ho conosciuto più di 2300 bambini, ricevendo un premio come miglior ambasciatrice, e con loro ho stretto un patto: nel 2030 ci voglio arrivare dicendo che abbiamo fatto tutti qualcosa”.

Il Sole in Classe” ha coinvolto più di 180.000 studenti in tutta Italia, con oltre 2.400 lezioni di “rinnovabili” nelle scuole italiane. E’un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente, attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali.

A raccontare questa esperienza il consigliere comunale del Comune di Zagarolo, Michelino Conti: “Quando Alessandra mi ha proposto di questa idea ho fatto da tramite tra l’amministrazione e l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Zagarolo. Informatevi su cosa fa Anter e fatelo conoscere, è importante lavorare molto su bambini e ragazzi, questo è il futuro”.

Pronto il Piano Green Italia: transizione industriale, rinnovabili e agricoltura

Oggi essere un’azienda sostenibile è fondamentale, come spiega il direttore responsabile di TeleAmbiente, Stefano Zago: “Anche la grande finanza ha deciso di disinvestire sulle società che inquinano troppo. Tra questi c’è stato anche BlackRock, uno dei più grandi fondi d’investimento americani che gestisce 7mila miliardi di euro, tre volte il PIL italiano. Ha deciso di disinvestire su determinate società se entro un anno non cambiano rotta e di investire su quelle rinnovabili”.

Presente alla serata anche l’associazione Pro Salute Onlus Monti Prenestini che ha illustrato tutte le attività che svolge nel territorio attraverso le parole del Presidente Claudio Tagliaferro e del segretario Maurizio Sabatini. L’obiettivo della onlus è quello di incrementare ed integrare le risorse per migliorare le strutture, promuovere attività socio-culturali, la ricerca e la formazione.

Energia, la rinascita di Fukushima: obiettivo 100% rinnovabili VIDEO

NWG Energia, main partner dell’evento, è azienda di energia 100% green che, in qualità di Benefit Corporation, ha sancito nello statuto il proprio impegno sociale e sostiene progetti di educazione con l’obiettivo di salvaguardare il futuro delle nuove generazioni. Per questo, nel 2018 e nel 2019 è stata premiata “Best For the World” insieme alle aziende che nel mondo si sono contraddistinte per l’impegno quotidiano a favore dell’ambiente e per una gestione virtuosa.

Abbiamo una responsabilità come azienda e come individui. Crediamo fortemente che, insieme, si possano determinare grandi cambiamenti e non abbiamo paura di schierarci con chi si impegna a creare delle condizioni di vita migliori. –  dichiara Massimo Casullo, Presidente di NWG EnergiaBisogna avere il coraggio di portare avanti i propri valori, senza cedere a tentazioni di facili successi, ed è così che potremo fare la differenza. Per questo abbiamo deciso di esserci, anche questa volta; perché sappiamo quanto possa essere difficile il percorso di chi lavora ogni giorno per creare un domani migliore.

(Visited 89 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago