Arriva nei supermercati italiani una campagna d’informazione per fare scelte consapevoli in termini di nutrizione.
Si chiama NutrInform Battery e consiste in una griglia che permette di sapere che percentuale di nutrienti si assume con ogni porzione di un determinato prodotto alimentare.
La campagna d’informazione è stata organizzata in diversi punti vendita nel Paese e nasce da un protocollo d’intesa ministeriale con Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd Conad . Oltre alle indicazioni riportate sulla confezione è possibile scaricare l’app NutrInform Battery che fornisce gratuitamente le informazioni nutrizionali dei prodotti che troviamo al supermercato ed è in grado di sommare l’impatto nutrizionale degli alimenti assunti in una giornata.
Vengono presi in considerazione calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale. L’immagine di una batteria, più o meno carica, indica che percentuale del fabbisogno giornaliero di nutrienti, consigliato dall’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) si assume col cibo selezionato.
Il sistema risponde all’esigenza europea di uniformare le informazioni fornite sulle confezioni degli alimenti nell’Unione. NutrInform Battery è stato scelto dall’Italia in risposta al sistema semaforico che attribuisce un colore agli alimenti; verde per i più salutari, rosso per quelli meno benefici per la salute, senza però tenere conto delle porzioni assunte. Con questo sistema, per esempio, l’olio extravergine d’oliva rischia di essere etichettato con il semaforo rosso sebbene, assunto nelle dosi raccomandate, sia un alimento altamente salutare, alla base della dieta mediterranea.