Il neo-ministro illustra la posizione del Governo. Oggi sarà al Consiglio Ue dei ministri dell’Energia, accompagnato dal suo predecessore e consulente.
“Siamo favorevoli alla sperimentazione del nucleare di nuova generazione“. Così Gilberto Pichetto Fratin, neo-ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha illustrato la posizione del nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni. Aggiungendo poi di voler andare avanti anche con nuove trivellazioni: “Liberarsi dalla dipendenza energetica è nell’interesse di tutti. Proseguiremo anche la ricerca e l’estrazione di gas dai fondali marini“.
L’esponente di Forza Italia è atteso oggi al suo primo Consiglio Ue dei ministri dell’Energia, accompagnato dal suo predecessore e attuale consulente, Roberto Cingolani. “È importante, a livello europeo, che il governo uscente e quello entrante si presentino insieme“, aveva spiegato Pichetto Fratin. Una continuità, rispetto al Governo Draghi, fortemente voluta anche dal nuovo Esecutivo: per questo motivo, non stupisce la nomina di Cingolani a consulente per l’energia.
La scelta di nominare Cingolani come consulente al Ministero dell’Ambiente rappresenta di fatto il commissariamento del neoministro Pichetto Fratin.
Piuttosto che Cingolani occorreva nominare un commissario straordinario per le energie rinnovabili.@ChicoAlemanni pic.twitter.com/ZDI1k9P9XM— Europa Verde – Verdi (@europaverde_it) October 24, 2022
Quanto c’è di realistico nelle parole di Gilberto Pichetto Fratin sul nucleare? Il neo-ministro sembra intenzionato a rimettere in discussione i referendum del 1987 e del 2011, ma soprattutto parla di sperimentazione. Una fase che, anche se attivata al più presto, è destinata a durare molto più dello stesso Governo. Ci vorranno infatti almeno 10-15 anni per avere il nucleare di quarta generazione, a fusione e non a fissione.
#Pichetto apre al nucleare: “Favorevoli a sperimentazione su nuova generazione”
Avanti un altro con il #NUCLEARE
Qualcuno gli dica che ci vorranno 10/20 anni per il nucleare pulito, la sperimentazione è ancora in corso
La 4° generazione (fusione anziché fissione) è lontana.— Michele XX 2 (@Michele02828265) October 24, 2022