Notte dei Musei a Roma, tutti gli eventi previsti per sabato 14 maggio

24
0

Notte dei musei, 80 eventi a Roma tra le 20:00 e le 02:00, sabato 14 maggio. Gotor: “Primo obiettivo sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo e le guide turistiche che hanno patito la pandemia. Se la politica non pensa a questo non pensa a niente”.

“Questa notte è ancora nostra” è il motto scelto per la Notte dei Musei del 2022. Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, musei, università, spazi espositivi e istituzioni con sede a Roma riaprono le proprie porte la notte del 14 maggio.

80 in totale gli eventi che avranno luogo dalle 20:00 di sabato alle 02:00 del mattino di domenica.

Per permettere a tutti di partecipare è stato previsto il prezzo simbolico di 1 euro per biglietto d’ingresso, un anticipo di quella che sarà l’estate Romana 2022. Un modo per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo che hanno patito negli ultimi due anni.

Miguel Gotor, assessore capitolino alla Cultura: “Non dobbiamo mai dimenticare che l’arte non è soltanto una dimensione estetica , valoriale, morale, lo è perché poggia su lavoratori e lavoratrici che hanno fatto scelte di vita coraggiose, spesso radicali, che sono state particolarmente colpite all’improvviso dai due anni di pandemia e di crisi economico-sanitaria. Ci saranno anche visite guidate, pensate cosa ha significato per quelle migliaia di lavoratori che lavoravano come guide, spesso con posizioni lavorative precarie, trovarsi da un giorno all’altro senza la possibilità di esercitare il proprio lavoro. Se la politica non pensa a questo non pensa a niente”.

Articolo precedenteTorna Circonomìa, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica
Articolo successivoEmissioni di gas nocivo sull’isola di Vulcano (Eolie). Ecco cosa sta succedendo