Breaking NewsRoma

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018, 400 EVENTI PER FARE SCIENZA INSIEME

Notte europea dei Ricercatori. Dal 22 al 29 settembre in 34 città italiane parte la Settimana della Scienza e il 28 settembre la Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza. Tutte le iniziative in programma.

BE a citizEn sciEntist è la scienza che scende in strada, in piazza, nelle scuole, e si fa giocare, agire, capire, condividere, insieme a chi la fa tutti i giorni in laboratorio.  Quasi ​400 eventi in 34 città italiane per ​ ​la tredicesima edizione della ​Notte Europea dei Ricercatori​ e della ​Settimana della Scienza​ coordinate da​ ​Frascati Scienza #BEES​, che coinvolge più di 60 partner. Sono aperte le ​prenotazioni online​ a format di ogni tipo, destinati ad ogni pubblico, ogni età, ogni cittadino (in alcuni casi sono ​obbligatorie​). Si possono selezionare eventi per località, per organizzatore, per data e per target.

Le iniziative da vivere quest’anno con i ricercatori di ogni scienza vanno dai temi ‘caldi’ della salute (vaccini, rischi pandemie, zanzare, farmaci e antibiotici) a quelli dell’ingegneria (​vulnerabilità delle città ai terremoti​), e dell’ambiente (con biodiversità,​ ​ecosistemi​,​ ​plastiche​, diete varie​,​ ​diete​ mediterranee.​ ​grassi​ ​e​ ​diete che proteggono​, ​produzioni sostenibil​i,​ ​alghe speciali​); dalla chimica​ ​allo spazio, dalla biologia alla​ ​musica​, dalla matematica alla genetica, fino ad arrivare all’arte e pure all’amore.

Si attraversa lo​ ​spaziotempo​, e non solo andando dal passato (​scienza per la preistoria​, l’​archeologia​, l’arte, l’architettura (con l’​Università Tor Vergata​, quelle di​ ​Roma Tre​ e di Cassino e del Lazio Meridionale​, con il​ ​Parco archeologico di Pompei​,​ ​GEA S.C.ar.l​ e​ ​INUIT​) al futuro (con le sfide mediche e tecnologiche, quelle della fisica, dell’astrofisica, della sostenibilità). Si fa il punto ​scientifico sul presente (su fake news, internet, smartphone, cyberterrorismo industriale​ e​ ​in ospedale​,​ ​cyberbullismo​, e​ ​cybersecurity​,​ ​social network​, robot in medicina​ e​ ​anche a scuola​). Si gioca la matematica, la linguistica, la finanza e la statistica, passando per la biologia, l’entomologia, la geologia,​ ​surfando tra algebra​,​ ​onde sonore​, ​onde gravitazionali​ e ​coefficienti di drag​, indagando sulle ​scienze di Star Wars​, saltando su ​elettroni, protoni​ e anche ​neuroni​, e osservando da vicino ​virus letali​ e insetti preziosi, alieni e​ particelle nucleari.

Si parte a Roma, al Parco regionale dell’Appia antica, con l’evento di lancio del ​22 settembre​: ​Researchers: supereroi al servizio della scienza! Missione “Gemme della Ricerca”.

Dal nord al sud del nostro Paese (in Sicilia, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Veneto, Piemonte, Basilicata, Campania e Lazio), dal 22 al 29 settembre, con il clou il 28 per la Notte dei Ricercatori in contemporanea con 200 città in Europa, la Scienza di #BEES ha Frascati al centro ed è l’ape regina in un alveare fatto da decine di migliaia di cittadini di piccoli e grandi centri che avranno modo di capire la chimica dentro il proprio corpo, quella nella pizza margherita, la matematica che ascoltano in cuffia insieme alla musica, la fisica dentro il proprio cervello. Focus programma Avanguardia medicina. Dalla biologia, alla​ ​chimica​, dalla fisica all’ingegneria e alla robotica per arrivare alla medicina d’avanguardia: le scienze legate alla salute dell’uomo hanno un largo spazio negli eventi in programma, anche grazie a partnership come quelle con​ ​Istituto Superiore della Sanità​,​ ​Istituto Spallanzani​,​ ​Ospedale Bambino Gesù​,​ ​Istituti Fisioterapici Ospedalieri​, Università Campus Bio-Medico di Roma​,​ ​Università Roma Tre​,​ ​A.I.C.O.​,​ ​MoveoWalks​,​ ​Aget​, Tecnoscienza​, ​Croce Rossa Tusculum​ e tanti altri.  Chi volesse provarsi nel ruolo di Derek Shepherd di ​gray’s anatomy , può vestirsi da chirurgo e andare al​ ​surgery theater​. Si cercano anche nuovi​ ​Sherlock Holmes​ per indagare sulla risposta ai​ ​farmaci e qualcuno che abbia voglia di pedinarli dalla bocca al bersaglio,​ oppure spiarli  allo spettroscopio mentre agiscono.

A giovanissimi scienziati-cittadini viene affidato il compito di ricostruire​ ​lo strano caso della cellula X​. Esperti di formula Uno si aspettano invece per il​ ​Pit Stop trapianti​. Ce n’è per tutti, anche per chi avesse voglia di​ ​trasformarsi in un Iron Man​, chi volesse​ ​mappare il proprio cervello​ o​ ​esplorare il proprio cuore​, chi avesse voglia di​ ​portarsi a casa il proprio DNA​.

Vaccini in tutte le salse, visti al microscopio, discussi con direttamente con​ ​chi li ha testati e analizzati​, da quelli​ ​antitumorali​, agli​ ​adiuvanti​, e quelli​ ​giusti per te​.​ ​Zanzare killer​ e​ ​rischi pandemie​ (ci sono davvero?),​ ​simulazioni di emergenze di febbre emorragica​,​ ​staminali​, virus (ad esempio per​ ​vedere dove si nascondono, per assistere ad un soccorso alla Dustin Hoffman di​ Virus Letale​),​ ​batteri​ e​ ​resistenze agli antibiotici​,​ ​particelle nucleari​…  E ancora: avete deciso cosa​ ​mettere in bio-Banca​? E cosa si dovrebbe pensare (scientificamente) di​ ​piercing e tatuaggi​? Cosa ci fanno dei​ ​robot in sala operatoria​? Davvero ho​ ​radiazioni dentro casa​?

Ambiente buono e cattivo A proposito di radiazioni, già, non tutto ciò che è naturale fa bene. Così​ ​si scopre che l’ambiente può danneggiare il DNA​ e che​ ​ci cambia​, che le sostanze naturali​ ​vanno indagate e ben dosate, che​ ​nulla va sprecato​ (Explora), che​ ​il suolo non è sporco​, che la ​sostenibilità ha un suo sapore​ (l’avete mai assaggiata?) e che​ ​fine hanno fatto le banane​. Tra le sfide di Ludis​,​ ​l’acqua dal fuoco​. Altre avventure (energetiche) le compie lo scienziato pazzo​ ​dottor Burger​  (​Sotacarbo​ e​ ​B:Kind​), Ci sarà pure un​ ​bioeconomy village​ (con​ ​FVA-New Media Research​ e​ ​Università di Roma Unitelma Sapienza​), il​ Geogarden​, il​ ​ristorante per le api​, il vulcano di sabbia​ e i ​nanomateriali sostenibili​. Avete presente quegli animaletti a 6 zampe che guardiamo con orrore? Avete mai visto un ‘​Insettario di Entomologia Medica​’? E’ dove vengono allevate stabilmente diverse specie di insetti che in medicina sono molto molto interessanti.  Sapete riconoscere una falena da una farfalla? Volete essere il ​superesearcher che tutti gli amici interpellano su facebook mandandogli foto di insetti da riconoscere? Oltre al corso sul mondo a sei zampe​, con​ ​G.Eco​ potrete incappare in essenza di cimice e bava di lumaca, consultare esperti veri di ​Animali incredibili e dove trovarli, vederli dal vivo durante il ​trekking​, mentre, all’università di Roma Tre, andare a caccia degli​ ​alieni che ci circondano​. Potreste persino scoprire che un certo​ ​vermetto cerca casa​ nei fegati e nei polmoni degli italiani.

Le​ ​ultime scoperte spaziali​ si svelano direttamente nel quartier generale ESA (European Space Agency). Le news di ESA,​ ​Università Roma Tre​,​ ​Unione Astrofili Italiani​, Astronomitaly​,​ ​Gruppo astrofili Monti Lepini​,​ ​Speak Science​, ​Fondazione Gal Hassin​ e Frascati Scienza ​stessa parlano di​ ​acqua su Marte​,​ di centro di controllo degli asteroidi pericolosi e​ ​frammenti di meteorite,​ satelliti che monitorano i venti, ​raggi cosmici​,​ ​motori intergalattici​,​ viaggi nel sistema solare​, nel​ ​cosmo in 3D​,​ ​su Giove ​, tra ​i pianeti del Piccoli Principe​ e pure​ ​dalla finestra​, passando persino dalle​ ​armonie musicali a quelle celesti​, senza tralasciare ​tecnologie e space economy​ e ​Astrogarden​.

Fisica, chimica, matematica… parole, numeri e misteri da giocare La scienza di tutti i giorni ma anche ​quella dei supereroi​. Ti sei mai realmente chiesto ad esempio se Superman può davvero volare, saltare un grattacielo o trasportare tir sulle spalle?​ ​E lo sapevi che​ ​le ombre non sono solo nere​? A ​proposito di ​fisica​, vuoi fare un viaggio in Giappone all’interno dell’​acceleratore più luminoso​ del mondo? O misurare la densità della materia​? Si fa​ ​chimica​, tra ​acidi e basi​, ma si indagano anche ​numeri e codici​. Ci sono i​ ​numeri per sapere chi siamo​,​ quelli​ ​per giocare​, quelli​ ​nelle Torri di Hanoi​, quelli per​ ​validare idee di business​ e quelli della ​finanza​. Insomma, vere ​galassie di numeri​ da interrogare. Poi ancora, i codici segreti​ e​ ​i trucchi​ e​ ​l’università dell’intelligence​, gli​ ​hackaton​ ​e​ ​le app​ per la salute, i meccanismi della​ ​rete, anche per capire com’è fatta​ (​GARR​).

Codici e numeri al posto di​ ​neuroni​? Un ​cervello​ nel computer? Lo​ ​Human Brain Project prova a venirne a capo, anche se non mancano​ ​perplessità​. Intanto però impariamo a costruirne uno​. E se volessimo dare un’occhiatina al nostro,​ potremmo farlo anche dallo smartphone​. Quanto​ al lasciarlo in eredità​, ci sarebbe forse da pensarci…

Le scienze dell’arte e della musica In programma a BEES, anche lo​ ​strumento musicale che suona senza essere toccato​ e appuntamenti per capire​ ​la fisica della musica​. Musica scientifica anche​ da ascoltare​ in piazza o in ​onore dell’Europa​. E ci vuol pensiero scientifico per​ ​disegnare,​ per ​colorare​, per divulgare​, per​ ​fare arte e fare filosofia​, per​ imparare e insegnare​, per ​coinvolgere​, soprattutto i ​giovanissimi​, persino per giocare​ ​scacchi​ o con gli​ ​emoticon​.   Poi tanto ancora, tantissimo. E alla fine, dopo aver premiato ​Piero Angela​ con l’onorificenza di ​Civis Tusculanus, c’è persino una ​scientifica ​via d’uscita​.

“Una rinnovata conferma, da parte della Commissione Europea, al valore del progetto nato in un territorio a forte vocazione scientifica”, così Roberto Mastrosanti, neo presidente dell’Associazione Frascati Scienza. “È importante che si lavori per un coinvolgimento sempre maggiore delle istituzioni e degli enti del territorio, certi della comunità di intenti di tutti i soggetti presenti – continua il presidente e sindaco di Frascati – l’attività che svolge Frascati Scienza da ormai 12 anni, rappresenta un importante volano di sviluppo della cultura scientifica per tutto il territorio”.

La Notte Europea dei Ricercatori ​coordinata da Frascati Scienza, ​#BEES​,​ ​è un progetto promosso dalla Commissione Europea​, realizzato con il supporto della Regione Lazio, del Comune di Frascati e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica. Come in ogni edizione, saranno coinvolti​ ​moltissimi partner tra enti istituzionali, associazioni e aziende.

Sono già circa 60 le partnership attive: Comune di ARICCIA-Ufficio Statistica, Consortium GARR, ESA-ESRIN, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA), Istituto Dermatologico San Gallicano (ISG) e Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE), Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Parco Archeologico di Pompei – Laboratorio di ricerche applicate, Centro Studi sull’Intelligence, Scienze Strategiche e della Sicurezza (U.N.I.), RES (REte di Scuole) – Castelli Romani, SAPIENZA Università di Roma – Dipartimento di Management, Sissa Medialab – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Trieste, UNITELMA SAPIENZA, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Sassari e Dipartimento Architettura Design e Urbanistica, Università LUMSA, Università degli Studi di Roma TOR VERGATA – Centro di Studi Giuridici Latinoamericani (CSGLA) – Dipartimento di Biologia e Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, UNIVERSITÀ ROMA TRE – Dipartimenti di Scienze, Matematica e Fisica, Ingegneria, Architettura, Accatagliato, ARTE e SCIENZA, Associazione AGET, Associazione italiana degli Infermieri di Camera Operatoria – AICO Italia, ASTRONOMITALY, B:kind | Science & Co., Fondazione E. Amaldi, Fondazione GAL HASSIN, Fondazione Universitaria INUIT-Tor Vergata, G.Eco, GEA S.C.a r.l., IL REFUSO – Giornalisti Nell’erba, INSPIRE, K-production A.S.D., L.U.D.I.S., Matita Entertainment, MindSharing.tech APS, MULTIVERSI, Museo dei Bambini di Roma – EXPLORA, Gruppo Astrofili Monti Lepini, PARIMPARI ONLUS, SCIENZA DIVERTENTE- Roma e Verona, Scienzimpresa, Speakscience, Tecnoscienza.it, TOSCIENCE, Unione Astrofili Italiani, Algares, Algaria srl, FVA New Media Research, Moveo Walks, Inc., Sotacarbo – Società Tecnologie Avanzate Low Carbon SpA, Osservatorio Malattie Rare, PRO LOCO di Frascati, Novamont S.p.A., Università Campus Biomedico, AISTAP, PA Social.

Programma completo: www.frascatiscienza.it

Altri link utili:

Programma completo: www.frascatiscienza.it

Altri link utili:

Museo contro lo spreco del cibo

Prenotazioni on line

(Visited 272 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,