Home Attualità Scienza e Tecnologia Il Nobel dell’acqua va all’italiano Andrea Rinaldo

Il Nobel dell’acqua va all’italiano Andrea Rinaldo

Il Nobel dell'acqua va all'italiano Andrea Rinaldo

L’accademico Andrea Rinaldo è il primo italiano a vincere lo Stockholm Water Prize, denominato il “Nobel dell’acqua” per le sue ricerche sull’equa distribuzione dell’acqua in contesti di crisi idrica

Per la prima volta nella storia dello Stockholm Water Prize, il prestigioso premio denominato il “Nobel dell’acqua” va a un italiano. A vincere l’edizione 2023 è stato Andrea Rinaldo, professore di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova.

Il motivo dell’assegnazione è legato alle sue ricerche per rendere “equa la distribuzione dell’acqua per tutti nel contesto di una generale progressiva riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche e di una corretta percezione ecologica dei processi controllati dall’acqua”, come ha spiegato lui stesso.

Chi è Andrea Rinaldo, vincitore del Nobel dell’Acqua 2023

Il professore Rinaldo, 68 anni, direttore del Laboratory of Ecohydrology della École polytechnique fédérale di Losanna, oltre che ordinario di Costruzioni idrauliche a Padova, nella sua carriera ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’Ecoidrologia come scienza autonoma.

“I miei studi sulle reti fluviali — ha dichiarato il professor Rinaldo — sono incentrati su piene , siccità e una giusta distribuzione dell’acqua. Guardano alle forme naturali dei paesaggi fluviali come corridoi ecologici per specie, popolazioni ma anche malattie. È una chiave potente per capire come funziona la natura”. 

Cos’è lo Stockholm Water Prize

Lo Stockholm Water Prize è un premio che viene assegnato ogni anno a partire dal 1991 ad accademici che si sono distinti per le loro ricerche in ambito idraulico. Il processo di selezione la cerimonia di consegna simili a quelli del più celebre premio Nobel hanno fatto sì che negli anni il prestigioso premio dedicato alle ricerche nell’ambito dell’acqua fosse conosciuto proprio con il nome di Nobel dell’acqua.

Il premio viene assegnato dallo SIWI, Stockholm International Water Institute, in collaborazione con l’Accademia reale svedese delle scienze. 

La cerimonia di premiazione del professor Andrea Rinaldo si terrà il prossimo 23 agosto nella sala d’oro della City hall di Stoccolma alla presenza del re Carlo XVI Gustavo di Svezia.