Clamorosa intesa bipartisan, ora manca solo l’ok della governatrice Kathy Hochul.
Se ne parlava ormai da tempo, ma la conclusione positiva dell’iter legislativo è a un passo. Nello Stato di New York, a breve, potrebbe finalmente essere realtà la legge che vieta la vendita di cani, gatti e conigli nei negozi di animali. C’è stata infatti una clamorosa intesa bipartisan e ora manca solo l’approvazione finale di Kathy Hochul.
La governatrice dovrà decidere se firmare la misura rendendola legge o mettere il veto. Quasi scontata, comunque, la prima ipotesi, dal momento che è stato il partito democratico, a cui appartiene Hochul, a proporre per primo la legge. L’obiettivo è quello di incoraggiare i cittadini ad adottare animali da canili e rifugi.
L’acquisto di cuccioli di cani, gatti e conigli, sarà ancora consentito, ma solo passando direttamente per gli allevatori, in modo da spingere i potenziali acquirenti a visitare di persona le strutture e verificarne l’affidabilità. Negli Stati Uniti c’è un problema notevole per quanto riguarda gli allevatori: molti di loro, infatti, operano senza autorizzazioni o tenendo gli animali in pessime condizioni.