AttualitàClima

Nasce ‘Simbiosi’, la collana di Edizioni Ambiente che esplorare l’evoluzione del rapporto fra uomo e natura

Condividi

Natura. “Strategie della Natura” di Erwin Thoma; “La specie solitaria” di Lucy Jones e “L’anima animale” di Richard Louv sono i primi tre volumi della ‘neonata’ collana ‘Simbiosi’ di Edizioni Ambiente.

Tre volumi che hanno la capacità di esplorare – partendo da una prospettiva multidisciplinare che ingloba le scienze cognitive, l’antropologia, la sociologia, la filosofia, l’economia e l’ecologia – le ragioni della frattura tra esseri umani e mondo naturale, suggerendo vari percorsi per ricomporla.

La crisi attuale è infatti l’ennesima dimostrazione che il nostro rapporto con la natura è arrivato a un punto di rottura: le malattie autoimmuni, i comportamenti sociali aberranti, l’iperattività o la paura sembrano non avere niente in comune, ma in realtà, alla radice di fenomeni in apparenza così diversi c’è la perdita del legame tra esseri umani e mondo naturale.

Australia, scoperta una barriera corallina più alta dell’Empire State Building

La capacità dell’uomo di adattarsi ha portato a trovare modi sempre più efficaci per trasformare le risorse presenti in natura in beni e strumenti utili alla crescita delle popolazioni e delle economie.

Nel farlo, si sono innescati una serie di problemi via via più estesi: a partire dai fenomeni di inquinamento locale per arrivare al riscaldamento globale.

Alla radice di questi processi c’è, con ogni probabilità, la perdita del senso di connessione con la natura.

“Farming for Future, 10 azioni per coltivare il futuro”. La roadmap del CIB per la transizione agroecologica

È per questa ragione che la nuova collana Simbiosi si propone di ripensare, attraverso i contributi coinvolgenti e spesso molto personali dei suoi scrittori, il rapporto fra uomo e natura per restituire benessere e vitalità non solo agli esseri umani, ma anche alla società e agli ecosistemi.

Edizioni Ambiente, nata nel 1994 come aggregatore di contenuti e servizi specializzati sulle tematiche legate alla cultura della sostenibilità, lancia “Simbiosi” la nuova collana di saggi che ha l’intento di esplorare l’evoluzione del rapporto fra uomo e natura.

 

(Visited 15 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago