Narni (Tr), il terziere Fraporta vince la 56° edizione della ‘Corsa all’Anello’

Gara intensa e coinvolgente fino all’ultimo giro di pista a Narni (Tr)
ma a vincere la Corsa all’Anello è il Terziere Fraporta. Si aggiudica il titolo di miglior cavaliere 2024 Jacopo Rossi di Fraporta. Il Bravio 2024, va al Terziere Santa Maria.

 

A Narni, in provincia di Terni, archiviata la 56esima edizione della Corsa all’Anello.

Narni (Tr), il terziere Fraporta vince la 56° edizione della ‘Corsa all’Anello’, foto premiazione Fraporta

In un Campo de li Giochi gremito, già sold out da alcuni giorni prima, tra cori, colori e fumogeni a vincere l’ambito anello d’argento, anche quest’anno è stato il Terziere di Fraporta con 235 punti, secondo posto per il Terziere di Santa Maria con 225 punti e terzo per Mezule con 130.

Il titolo di miglior cavalieri dell’edizione 2024 della Corsa all’anello se l’è aggiudicato Jacopo Rossi di Fraporta, che nell’ultima tornata ha totalizzato 85 punti

Una gara avvincente, che è la rievocazione della disputa del 1371.

3 tornate, 3 corse per tornata in cui i tre terzieri di Narni, si sfidano per conquistare i tre anelli.

Narni (Tr), il terziere Fraporta vince la 56° edizione della ‘Corsa all’Anello’, foto corsa

Le tornate

Nella prima tornata Ernesto Johan ‘Wilmi’ Santirosi di Mezule su Deserto Proibito ha totalizzato 45 punti, Luca Paterni di Fraporta, su Oro y Plata, già vincitore della Corsa Storica del 3 Maggio e della Corsa all’Anello del 2023 e Marco Diafaldi di Santa Maria, su Blue Madison, ne hanno realizzati 75.

Nella seconda tornata Leonardo Piciucchi di Fraporta su Sou Encantada e Tommaso Suadoni di Santa Maria su Schilla, hanno totalizzato 75 punti. Tommaso Finestra di Mezule su Scoiattolina ne ha presi 55.

Nella terza ed ultima tornata Marco Bisonni di Santa Maria su Sky Bridge ha totalizzato 75 punti.
Una caduta del cavaliere di Mezule, Mattia Zannori su Demurone, nella prima corsa, ha portato zero punti al terziere bianconero, al suo posto è entrato Luca Chitarrini su Lupa della Sila che ha conquistato 30 punti. Jacopo Rossi di Fraporta su Don Medellin di punti ne ha portati a casa 85.

Per due anni di fila, Fraporta vince quindi sia la corsa storica che la Corsa all’Anello.

Oltre all’ambita gara al Campo de li giochi, sono stati assegnati anche altri riconoscimenti.

Narni (Tr), il terziere Fraporta vince la 56° edizione della ‘Corsa all’Anello’, foto corteo al campo de li giochi

L’associazione Corsa all’Anello, organizzatrice della manifestazione, ha assegnato il Bravio 2024,’La distanza tra me e il presente’ realizzato dall’artista Laura Santamaria, al Terziere Santa Maria.

Il Premio miglior costumante Mancinelli Scotti è andato ad Anita Mascherucci, Dama degli Anelli del Terziere Santa Maria; il Premio Filippo Sini a Gianni Giombolini del Terziere Mezule (al suo ultimo anno alla guida delle chiarine bianconere); il Premio ambiente al Terziere Fraporta; il Premio giornata medievale al Terziere Santa Maria;  il Premio corteo al Terziere Santa Maria ed il Premio musici al Terziere Fraporta.

Il Capo priore di Fraporta Giuseppe Ratini e il Priore Andrea Massarelli hanno commentato la vittoria della Corsa all’anello 2024.
“È stata la vittoria di una squadra unita – hanno detto dai responsabili ai cavalieri, che si contraddistingue per il sostegno che ognuno di noi dà all’altro, a prescindere dal ruolo che riveste”.

“Vogliamo fare i complimenti a tutta la scuderia hanno aggiunto – dove, nonostante i cambi che sono stati effettuati in corsa durante questi ultimi due mesi, nessuno si è perso d’animo e, anzi, il lavoro è proseguito senza sosta dimostrando un’incredibile tenacia”.