A Narni nasce il Museo Multimedievale, per immergersi a 360°, con tutti i sensi, nel mondo della Corsa all’Anello.
A Palazzo dei Priori, a Narni, in provincia di Terni, è stato inaugurato il museo Museo Multimedievale della Corsa all’Anello.
Il commento del sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, ai microfoni di Teleambiente: “È un qualcosa di straordinario, è una giornata emozionante che ci da la possibilità, finalmente dopo 20 anni, di realizzare questo sogno”.
“Sono quei momenti – ha confessato – che si ricorderanno, mi piace e sono felicissimo di viverlo da sindaco”.
“Questo progetto – ha spiegato Lucarelli – per cui mi sento di ringraziare la Regione, Dream Factory e l’associazione Corsa all’Anello, ci da la possibilità di far crescere ulteriormente la manifestazione, di vivere 365 giorni la nostra festa e di valorizzarla come merita”.
“Un ulteriore passo – ha detto – verso un qualcosa che rende la nostra corsa un’eccellenza”
Il Museo Multimedievale, attraverso infrastrutture tecniche appositamente sviluppate ed integrate, permetterà ai visitatori di rivivere il Medioevo e di scoprire la Corsa all’Anello e la città di Narni.
Il museo racconta e ripercorre, attraverso percezioni emotive ed esperienze sensoriali coinvolgenti, la storia ed il valore di luoghi, fatti, personaggi, in cui si riconosce la comunità narnese,
“Magari i tanti turisti che visitano la nostra città – ha proseguito ancora il Sindaco – ed entreranno in questo museo, poi decideranno di ritornare anche per la Corsa all’Anello quindi credo che questo sia uno degli elementi più qualificanti”.
“Con questo museo – ha concluso Lucarelli – la Corsa all’Anello entra nell’era digitale. Questo attrattore entrerà a pieno regime insieme a tutti gli altri attrattori della nostra città”.
Il museo è stato realizzato da Dream Factory in collaborazione con il Comune di Narni e l’Associazione Corsa all’Anello.
Le parole di uno degli ideatori del museo Emiliano Luciani: “Siamo sicuramente uno dei primi musei multimedievali d’Italia, condivido questo piacere e questa idea con Roberto Pileri”.
“Un’idea – ha continuato – che è venuta da lontano, ma che si è concretizzata grazie al supporto di Dream Factory e di Euromedia”.
Visitare il Museo Multimedievale di Narni significa tornare indietro nel tempo, vivendo un’esperienza unica, dove ci si potrà immergere completamente, lasciandosi trasportare oltre i sensi.
Un suggestivo viaggio virtuale alla scoperta del Medioevo: la vita quotidiana, i mestieri, i costumi, i giochi, i riti religiosi, le armi ed i tesori.
“L’idea – ha ribadito Emiliano Luciani a Teleambiente – sostanzialmente è quella di poter permettere ai futuri fruitori di vivere sia il medioevo in generale, sia il medioevo di Narni e quindi della Corsa all’Anello, durante tutto l’anno, con uno spazio espositivo dedicato”.
“Uno spazio – ha concluso – che permetta, attraverso queste istallazioni integrate, con i visori Vr e con le proiezioni, e molto altro, di immergersi in ogni ambito della Corsa”.
Il museo verrà aperto al pubblico nei prossimi mesi.