Dall’idea di due designer nasce una bottiglia in acciaio filtrante che non ha bisogno di filtri in plastica.
Valentina Vecchia e Fabrizio Boscolo, sul sito della startup che hanno fondato, si definiscono “due inguaribili ottimisti alla ricerca di soluzioni migliori per un pianeta che se lo merita”. Con Idra Water in effetti hanno trovato una possibile soluzione a un problema che stava loro a cuore, ovvero bere l’acqua senza inquinare.
Anche se l’acqua in Italia è classificata come una delle più buone al mondo, in molti continuano a preferire l’acqua confezionata. Infatti, siamo tra i Paesi che consumano più acqua in bottiglie di plastica al mondo. In un anno, nello stivale vengono consumate oltre 13,5 miliardi di bottiglie in plastica.
Ciò comporta una grande quantità di rifiuti da gestire che non sempre vengono riciclati correttamente e di cui si potrebbe fare a meno bevendo l’acqua del rubinetto. In Cina ad esempio, per ridurre l’impatto della plastica, l’acqua viene confezionata in boccioni di diversi litri. E proprio nel paese del Sol Levante è nata l’intuizione green di Valentina e Fabrizio. I due designer, impiegati nello stesso studio, progetto dopo progetto si rendono conto di quanta plastica servisse per realizzare i prodotti da loro ideati.
I designer scelgono così di aprire il loro studio di design in Cina e nel 2020, nel pieno della pandemia, tornano a Torino e si rendono conto di quanto siano complicate le abitudini degli italiani in fatto di plastica e acqua. Da quel momento arriva la svolta.
My Idra è la prima bottiglia filtrante che non utilizza la plastica
Ecco che nasce così My Idra, la prima bottiglia filtrante in acciaio che filtra l’acqua del rubinetto senza l’utilizzo di plastica. Il segreto sta nel filtro Claysilite, frutto dello studio e della collaborazione di numerosi laboratori scientifici e di design italiani. L’innovazione, ma soprattutto la sostenibilità, di questo filtro sta nel materiale di cui è composto, ovvero la ceramica.
Claysilite è il primo filtro a gravità ceramico realizzato con materiali naturali riutilizzabili e ad impatto zero. Grazie alla tecnologia agli ioni d’argento e ai minerali in esso contenuti, questo nuovo dispositivo filtra e rimuove fino al 99% delle sostanze nocive, migliorando il gusto dell’acqua pur mantenendo i suoi sali minerali.
Una soluzione innovativa e soprattutto ecologica, dato che non serve sostituire il filtro ma basta semplicemente pulirlo mensilmente.