In Umbria, in provincia di Terni, ritorna il festival estivo ‘OperalnCanto’ dal 12 agosto al 5 settembre a Terni, Amelia, San Gemini e Orvieto. Ad ottobre si svolgerà la seconda parte del festival, dedicata specialmente al teatro musicale
È intitolata ‘Vis à Vis’ la quarta edizione del festival musicale estivo di OperalnCanto, in scena dal 12 agosto al 5 settembre in provincia di Terni, con concerti a Terni, Amelia, San Gemini e Orvieto, e poi ad ottobre con la seconda parte dedicata specialmente al teatro musicale.
Il programma della manifestazione, organizzata dall’associazione In Canto, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il sindaco di San Gemini, Luciano Clementella, l’assessore alla cultura di San Gemini Federica Montagnoli, il direttore artistico della kermesse Fabio Maestri ed il presidente dell’associazione Carlo Podestà.
Ai microfoni di Teleambiente è intervenuto il presidente di ‘In Canto’ Carlo Podestà.
“Quest’anno – ha detto Carlo Podestà – ripartiamo dal centenario della morte di Giacomo Puccini che rappresenta per certi aspetti la chiusura di quella grande epoca della lirica italiana”.
“Anche se prosegue poi con altri autori – ha aggiunto Podestà – la grande fama dell’opera viene da Rossini, Bellini, Donizzetti, Verdi e Puccini. Ricordiamo che proprio il canto lirico dall’anno scorso è stato dichiarato bene immateriale dall’Unesco, e ciò dà l’importanza di questo repertorio”.
‘Vis à Vis’ è un titolo che allude ad un ‘faccia a faccia’ tra Giacomo Puccini e Gustav Mahler, due dei compositori più importanti vissuti negli ultimi anni dell’Ottocento e nei primi del Novecento e anche dei più amati dal pubblico.
“Quest’anno nella quarta edizione – ha spiegato Carlo Podestà a Teleambiente – abbiamo messo a confronto Puccini e Mahler due autori anche distanti come composizioni. Puccini si è dedicato soprattutto all’opera ed ebbe enorme successo anche in vita, mente Mahler si dedicò esclusivamente alla musica da concerto, repertorio sinfonico e fu apprezzato in tutto il suo valore solo dopo la morte”.
“Ci saranno – ha evidenziato Podestà – esecuzioni, come lo scorso anno, di lavori rossiniani, ci saranno rivisitazioni anche in chiave jazz e poi, alla fine al teatro Mancinelli di Orvieto, è in programma la Sinfonia n.4 di Mahler. Ci sarà un ‘colloquio’ tra questi due grandi musicisti protagonisti della scena tra ottocento e novecento”.
Location
“I luoghi dove si svolgeranno gli spettacolo – ha concluso Carlo Podestà – sono: Amelia, al Chiostro di Sant’Agostino e alla Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani, Terni presso il Cenacolo San Marco, San Gemini al Teatro Comunale ed Orvieto al Teatro Mancinelli”.
Il calendario completo degli appuntamenti è sul sito www.operaincanto.it