Musica, il mercato italiano cresce del 15%. Top Ten tutta italiana

Il primo semestre del 2024 per la musica made in Italy chiude con una crescita complessiva del 15.1% con un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Top ten. album e singoli, tutta con artisti italiani

Il bilancio del primo semestre 2024 è tutto a favore della musica italiana: la chart Top of the Music by FIMI/GfK dei primi sei mesi dell’anno conferma infatti la predominanza del repertorio locale, che occupa integralmente le top ten Album e Singoli.

Il primo semestre del 2024 chiude quindi in positivo per il mercato musicale italiano, che segna una crescita complessiva del 15.1% con un fatturato di oltre 200 milioni di euro, secondo i dati Deloitte per FIMI.
Come detto gli artisti italiani occupano integralmente le top ten Album e Singoli.

Vincono ancora il rap e la musica italiana nelle classifiche nazionali, come era accaduto nel 2023.

Questa la classifica dei primi dieci album più venduti nei primi sei mesi del 2024:

Al primo posto Icon di Tony Effe, al secondo troviamo ‘I Nomi Del Diavolo’ del sorprendente Kid Yugi, all’anagrafe Francesco Stasi.

Gradino più basso del podio per ‘La Divina Commedia (deluxe) di Tedua.
A seguire i Club Dogo con Club Dogo, Sfera Ebbasta con X2vr, Annalisa con
‘E poi siamo finiti nel vortice’, Rose Villain con ‘Radio Sakura’ e Mahmood con ‘Nei Letti Degli Altri’
Chiudono la top ten l’album ‘Ferite’ di Capo Plaza ed ‘Il Coraggio Dei Bambini-Atto II’ di Geolier.
In salsa tricolore anche la top 10 dei singoli più venduti nei primi sei mesi del 2024

1. Tuta Gold – Mahmood

2. I P’ Me – Tu P’ Te – Geolier

3. Sinceramente – Annalisa

4. 100 Messaggi – Lazza

5. La Noia – Angelina Mango

6. Casa Mia – Ghali

7. Come Un Tuono – Rose Villain Feat. Guè

8. Click Boom! – Rose Villain

9. L’ultima Poesia – Geolier & Ultimo

10. Un Ragazzo Una Ragazza – The Kolors

Ad eccezione di due titoli, la top ten è occupata da singoli sanremesi: un fenomeno ormai consolidatosi negli ultimi anni, che segna una curva di crescita rispetto al 2023 (dove i brani del Festival in top ten si fermarono a 5).

Questo grande risultato del mercato italiano è trainato anche dalla forte affermazione dello streaming premium, i cui ricavi sono cresciuti del 23%, portando l’intero segmento streaming a ricoprire l’81% del mercato grazie alla crescita complessiva del 18,1%.

Nella prima metà del 2024, d’altronde, i dati GfK rivelano che il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi del 31.7%, con oltre 46 miliardi di stream totalizzati.
Un’importante crescita del 23.5% viene inoltre registrata per i ricavi del video streaming.

Segno positivo anche per il comparto fisico, che cresce del 5.7% occupando una quota di mercato del 15%: è un risultato trainato dall’ormai costante diffusione del vinile, che da solo segna +16%.
Come era prevedibile, diminuisce del 10,6%, invece, il segmento del CD.

Ottima performance anche per il segmento delle sincronizzazioni, che chiude il semestre con una crescita del 4.5%

Come registrato nelle classifiche di fine anno, il trend di crescita della presenza femminile continua anche nei primi sei mesi del 2024, la top ten ospita due donne Annalisa e Rose Villain a fronte dell’assenza totale dell’anno precedente sullo stesso segmento di chart.

Prospettiva rosea anche i singoli cantati da donne, in top 100 si passa da 25 artiste del 2023 a 32 nel 2024 (con Annalisa, Angelina Mango e una doppia Rose Villain tra i primi dieci).

Nella nuova chart cd, vinili e musicassette, inaugurata all’inizio del 2024 insieme a una metodologia rinnovata medaglia d’oro per i Club Dogo con l’omonimo progetto, seguiti da Kid Yugi con ‘I nomi del diavolo’ e da Ultimo con ‘Altrove’.