Un PalaTerni gremito come non si era mai visto, per Loredana Bertè che ha scelto Terni per l’ultima data del Ribelle Tour. Un grande successo, forse annunciato, ma non scontato, per un evento che ha dimostrato, ancora una volta, quanto a Terni ci sia voglia di arte, di cultura e di cose belle.
Un evento musicale così a Terni non si vedeva da tanti, troppi anni, un palazzetto dello sport per la prima volta sold out, gremito in ogni ordine di posto, quasi 6000 persone, di generazioni diverse, l’una accanto all’altra che hanno cantato dall’inizio alla fine del concerto, tutto questo per Loredana Bertè.
Si è chiuso infatti al PalaTerni il ‘Ribelle tour’ di Loredana Bertè.
Un concerto di questa portata, con un artista di questo calibro, a Terni mancava da quasi 20 anni, dal 14 giugno 2005 quando Vasco Rossi esaltò lo stadio Liberati con una data del ‘Buoni o cattivi Tour’.
Sembra passata una vita, e per i nati negli anni 2000, in effetti è così.
Terni, forse, non era più abituata ad una cosa del genere, ma la risposta del pubblico, ed il suo entusiasmo hanno testimoniato che la città ha bisogno di questi grandi eventi, ha voglia di spettacolo, di musica e di artisti di questo peso.
Una scommessa vinta per le due associazioni organizzatrici, ‘Terni Città Futura‘ e Argoo con i due motori, Michele Rossi ed Amelia Milardi.
Lo hanno sognato, lo hanno voluto, hanno lavorato sodo per mesi ed hanno portato a Terni il tour di Loredana Bertè.
Si conclude quindi con un grande successo l’edizione 2024 del Tributo d’Autore.
Parlando del concerto, l’artista di Bagnara Calabra non si è risparmiata, sul palco ha proposto i suoi più grandi successi, da ‘Il mare d’inverno’, a ‘Non sono una signora’, passando per ‘Sei Bellissima’, ‘Dedicato’ e ‘Cosa ti aspetti da me’.
La cantante ha alternato momenti emotivamente coinvolgenti come quando ha ricordato sua sorella Mimì, a canzoni più rock e travolgenti.
Finale con il botto, con il suo ultimo grande successo, dal Sanremo 2024, ‘Pazza’ che ha infiammato il PalaTerni dopo quasi due ore di show.
Il commento di alcuni fans di Loredana Bertè a Teleambiente.
“Un’emozione grandissima – ha detto Rosanna – non l’avevo mai vista e la rivedrei mille volte. La ‘mia’ canzone di Loredana Bertè è ‘Il mare d’Inverno’, mi ricorda la mia gioventù perché io ho la stessa età di Loredana. Sul palco ha dato tutto, grintosa, bella, da vedere e rivedere mille volte”.
“Lei è una grande donna – ha aggiunto Francesca, al concerto con il marito Giuseppe – un fenomeno, una ‘ribelle’, come dice lei. Un concerto bellissimo, lei. Un concerto bellissimo, ci siamo divertiti tantissimo”.
“Siamo molto legati alla Bertè – ha concluso Francesca – perché noi ci siamo innamorati con ‘Sei bellissima’”.
In fondo, ci siamo resi conto che, chi per un motivo, chi per un altro, a tutte le età siamo un po’ ‘figli di Loredana’.
L’artista dopo questo lungo tour, si prenderà un periodo di meritata sosta.