Massimo Ranieri al PalaTerni con il suo ‘Tutti i sogni ancora in volo’ ha stregato le tante generazioni presenti. Canzoni, aneddoti e tanta vita, per i 60 anni di carriera, di un giovane artista che non vuole smettere di sognare.
‘Tutti i sogni ancora in volo’ è questo il titolo del nuovo show dal vivo di Massimo Ranieri, con cui l’artista napoletano sta conquistando i più prestigiosi teatri italiani e che ha emozionato, coinvolto e fatto cantare anche Terni.
Il grande concerto di Massimo Ranieri al PalaTerni, organizzato da Umbria Forum, è stato un successo, ma vista la caratura dell’artista in questione, che quest’anno sta festeggiando 60 anni di carriera, non poteva essere altrimenti.
Un evento che ha messo l’uno accanto all’altro figli, genitori e nonni, per un Ranieri che sul palco non si è risparmiato.
Un giovane 73 enne che ha raccontato la sua vita in musica, che ha riassunto la sua storia tra canzoni, parole e aneddoti, spesso anche inediti, e che ha ancora tanta voglia di fare questo mestiere.
Il commento di Massimo Ranieri
“Se sono qua – ha detto Massimo Ranieri – è perché lo sento, perché ancora mi sento così, come se fosse 60 anni fa, quando ho iniziato ero un bambino avevo 13 anni, era il 1964”.
“Se sono qua – ha aggiunto Ranieri – vuol dire che ancora provo quell’emozione, che ancora mi batte il cuore, grazie a Dio. Quando mi dirà che è stanco, io mi fermerò, in fondo sono tanti anni, ma per adesso è ancora così”.
“Devo fare i complimenti alla struttura – ha sottolineato Massimo Ranieri – è un bellissimo Palasport. Sono tanti anni che manco da Terni, ero stato qui tanti anni fa a girare un film, Terni è una città bellissima”.
Rapporto con il pubblico
“Affetto, stima, simpatia – ha spiegato Massimo Ranieri – è quello che io cerco sempre di trasmettere al pubblico quando sono in scena. Forse lo leggono dai miei occhi: ‘voglio la vostra stima, la vostra simpatia, voglio il vostro assenso’, perché poi in fondo è il pubblico a giudicarmi. Io da solo non posso giudicarmi, sono loro a dire alla fine, se è stato bello o brutto, e grazie a Dio escono sempre molto soddisfatti”.
Sul palco Massimo Ranieri è stato accompagnato da una band di professionisti, alcuni sono collaboratori storici, altri new entry
L’artista ha elogiato i musicisti che hanno suonato sul palco: “Vado fiero ed orgoglioso di questi ragazzi”.
“Con alcuni, la base – ha ricordato Massimo Ranieri – lavoriamo insieme da 13 anni e poi si sono aggiunte tre coriste, che sono in realtà vere e proprie cantanti, perché quando non lavorano con me, fanno i loro spettacoli ed io sono fiero di averle con me”.
“Sono bellissime, bravissime e affidabilissime, e questa è la cosa importante”, ha concluso Massimo Ranieri.