Cultura

Musei gratis per tutti dal 5 al 10 marzo 2019

Condividi

Musei Gratis. Il ministro Bonisoli ha ufficialmente dato il via alla Settimana dei Musei, periodo preciso di lancio della stagione museale durante il quale tutti i musei statali saranno gratuiti.

In particolare, sua intenzione era quella di spostare le gratuità dai mesi di alta stagione per concentrarle in quelli di minor affluenza. È così nata una settimana di accessi gratuiti in un periodo in cui solitamente i musei sono poco visitati, la prima settimana di marzo: quindi, per questo 2019, la prima edizione della settimana gratuita si terrà dal 5 al 10 marzo.

Weekend Roma, tutti gli eventi nella capitale

Una’iniziativa culturale che prevede l’entrata gratuita per tutti presso 66 tra enti, monumenti e musei di Roma e provincia, durante tutti i giorni e per tutta la durata del giorno. Per conoscere l’elenco dei musei aperti, oltre che delle iniziative che i musei programmeranno per la settimana di gratuità, basta recarsi sul sito del Ministero dei Beni Culturali (pagina in costante aggiornamento, quindi è consigliabile visitarla di frequente). Tra i luoghi che meritano di certo una visita – ma mettete in conto di fare un po’ di fila – annoveriamo il Colosseo, i Fori imperiali, Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli, e ancora Ostia Antica, il Mausoleo di Cecilia Metella, il Parco dell’Appia Antica e il Museo di Castel Sant’Angelo.

Si può infine condividere la propria esperienza sui social network utilizzando l’hashtag #SettimanaDeiMusei.

EVENTO FACEBOOK SETTIMANA DEI MUSEI

Il nuovo regolamento del Mibac prevede venti giorni di gratuità durante l’anno, prima domenica del mese gratuita da ottobre a marzo, una settimana intera senza pagare il biglietto (da martedì a domenica, quest’anno dal 5 al 10 marzo) e otto giorni (anche frazionati) a disposizioni dei direttori da utilizzare nel corso dell’anno per ingressi gratuiti. In più un sito online per orientarsi tra i piani dei singoli musei. Sono le novità introdotte dal Decreto ministeriale firmato dal ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli (ma non ancora pubblico), ora in attesa del vaglio degli organi di controllo amministrativo. Il provvedimento modifica le regole di accesso gratuito ai musei statali italiani ed entrerà in vigore dal prossimo febbraio anche se le prime novità si vedranno a marzo con la settimana gratuita per andare poi a regime dal mese di aprile.

Mostre Roma, appuntamento con l’arte nella capitale

Torna ancora una volta la prima domenica del mese, e con essa, il 3 marzo, l’ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Galleria Borghese Accesso Gratuito DOMENICA 3 MARZO 2019

Parco archeologico del Colosseo Accesso gratuito DOMENICA 3 MARZO 2019

(Visited 659 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago