ROMA MUSEI COMUNALI, NASCE LA CARD MIC A 5 EURO L’ANNO

Roma. Novità a Roma per tutto il 2018 dalla prossima primavera partirà il lancio di card Mic, una carta che darà accesso gratuito a tutti i Musei comunali al solo costo di 5 euro l’anno.

A rendere l’iniziativa concreta, un emendamento per il Bilancio 2018-2020 approvato oggi in Assemblea Capitolina. Proprio il 2018 è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

E quale modo migliore per inaugurarlo?

Tutti i residenti romani, permanenti o temporanei, potranno quindi richiedere la Mic, che aprirà liberamente le porte di Museo dell’Ara Pacis, Musei Capitolini, Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo della Centrale Montemartini, Musei di Villa Torlonia, Museo di Zoologia.

A decantare questa novità, il sindaco di Roma Virginia Raggi. “Una grande opportunità per chi vive a Roma. Vuol dire potersi riappropriare degli spazi culturali cittadini, sentirsi a casa in tutta Roma”.

Senza dimenticare le bellezze della cultura artistica di Roma già ad ingresso libero, Museo Napoleonico, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Museo Canonica, Museo delle Mura, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Villa di Massenzio e Museo di Casal de’ Pazzi.

“L’obiettivo è generare curiosità nelle persone, – ha commentato il Vicesindaco delegato alla Crescita Culturale Luca Bergamo – offrirgli l’occasione di passare diversamente anche solo una parte della loro giornata e attrarre soprattutto chi ha meno possibilità di accesso a questi luoghi”.

Insomma, una svolta per tutti coloro che amano l’arte, ma che sono costretti a dare anche un occhio al portafoglio. L’iniziativa è un passo avanti per “concretizzare l’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,” ha detto soddisfatta Eleonora Guadagno, Presidente della Commissione cultura – ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale, di godere delle arti, di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.”

(Visited 828 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!