Home Cultura MOSTRE A ROMA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI NELLA CAPITALE

MOSTRE A ROMA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI NELLA CAPITALE

Mostre a Roma.  Torna l’appuntamento settimanale con l’arte. Ecco le mostre che vi consigliamo nella capitale. Tutte le informazioni e link per prenotazioni.

È stata inaugurata il 2 febbraio la mostra Nanda Vigo. Arch/arcology a cura di Domitilla Dardi, al MAXXI, frutto della collaborazione tra il museo e Alcantara® iniziata nel 2011. Dopo sei anni di sperimentazione e mostre collettive le esposizioni diventano monografiche; ogni anno un designer affermato interpreterà le collezioni del MAXXI architettura. La prima ad essere scelta è proprio la designer italiana Nanda Vigo e per l’occasione è stato allestito uno spazio/istallazione “immersivo”, in cui il visitatore è libero di muoversi e di entrare in prima persona nel progetto della designer e del suo personale omaggio ad un grande maestro del passato, Paolo Soleri.

Tutte le informazioni su: http://www.maxxi.art/

Dal design alla fotografia, presso il Museo di Roma in Trastevere è allestita la mostra Paco. A drug story – Fotografie di Valerio Bispuri. La mostra nasce da un lavoro di circa quattordici anni svolto dall’artista sul tema di paco, una droga diffusasi negli anni Novanta da Buenos Aires alle favelas, fino a tutto il Sudamerica.

Si tratta di una droga estremamente nociva, ottenuta grazie agli scarti di lavorazione della cocaina miscelati ad elementi come cherosene, colla, veleno per topi e polvere di vetro. Il fotografo romano è riuscito a farsi accompagnare all’interno dei luoghi di fabbricazione di questa droga e a documentarne il processo, immortalando immagini dal forte impatto emotivo e narrativo.

Ed ancora, sempre al Museo di Roma in Trastevere, segnaliamo l’esposizione RITRATTI di Monica Biancardi. Quaranta ritratti fotografici di volti popolari e personalità del mondo della cultura in bianco/nero e illuminati da luce al neon blu; sotto ciascuna opera le informazioni fondamentali, nome e mestiere della persona ritratta. Volti e mani che esprimono personalità diverse tra loro. Il progetto RITRATTI è iniziato vent’anni fa, è stato presentato in numerose mostre in Italia e all’estero e ha ricevuto riconoscimenti come il Premio Serrone per la giovane arte in Italia nel 2005, nel 2013 il Premio Napoli e nel 2015 il Premio Dolomiti Contemporanee.

Informazioni: http://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostre_ed_eventi/mostre

 

Il calendario con tutte le mostre in corso a Roma: https://www.teleambiente.it/calendario-eventi/

Articolo precedenteSANREMO 2018, TUTTI GLI OSPITI. FIORELLO, NEGRAMARO, LAURA PAUSINI E TANTI ALTRI. CANZONI IN GARA
Articolo successivoSANREMO 2018, CLASSIFICA PROVVISORIA. SCALETTA TERZA SERATA. OSPITI JAMES TAYLOR, GINO PAOLI E TUTTI GLI ALTRI