Home Cultura APPUNTAMENTO CON L’ARTE. MOSTRE DA NON PERDERE A ROMA

APPUNTAMENTO CON L’ARTE. MOSTRE DA NON PERDERE A ROMA

Mostre Roma. Nuovo anno e nuove mostre per iniziare il 2018 all’insegna dell’arte e della cultura.

Dal 21 dicembre al 30 giugno all’interno del nuovo spazio espositivo della Centrale Montemartini la mostra Egizi Etruschi da Eugene Berman allo Scarabeo Dorato, due delle più grandi civiltà del Mediterraneo a confronto, due antiche culture unite dei preziosi oggetti egizi rinvenuti nei recenti scavi a Vulci, città dell’Etruria meridionale (provincia di Viterbo), oggetti esposti insieme ai reperti egizi appartenenti alla Collezione Berman e alle opere in prestito dalla Sezione Egizia del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Al centro dell’esposizione scambi commerciali ma anche dialogo tra culture; nella parte iniziale è possibile cogliere il gusto del collezionismo ottocentesco mentre in conclusione è presente un rimando alle importanti attività di tutela del patrimonio culturale svolte dal Comando dei Carabinieri.

http://www.centralemontemartini.org/it/mostra-evento/egizi-etruschi-da-eugene-berman-allo-scarabeo-dorato

L’Auditorium Parco della Musica ospita Photo Ark la mostra dedicata alle meraviglie del mondo animale frutto dell’omonimo progetto portato avanti dal fotografo di National Geographic Joel Sartore. L’ambizioso progetto del fotografo punta a ritrarre tutte le specie di animali ospitati negli zoo di tutto il mondo e gli occuperà ancora dieci anni. Per ora, in dodici anni di lavoro Sartore ha collezionato fotografie di più di 7400 specie di animali in cattività, le più emozionanti sono esposte fino al 22 aprile in occasione della mostra romana spunto di riflessione sul ruolo dell’uomo nella tutela degli animali e sulle responsabilità riguardanti l’estinzione di intere specie.

http://www.nationalgeographic.it/

Dagli zoo di tutto il mondo alla ricca fauna di Roma, numerosissime specie animali hanno trovato nella capitale italiana il loro habitat e con la crescita dei confini cittadini il fenomeno dell’inurbamento della fauna selvatica è sicuramente in crescita. È proprio la biodiversità del nostro territorio il tema principale della mostra Museo di zoologia… diverso per natura, allestita nella Sala della Balena del Museo Civico di zoologia promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Ancora una volta la sensibilizzazione riguardo alla tutela degli animali e della biodiversità è al centro dell’attenzione nelle storie raccontate durante il percorso della mostra, storie di animali, gabbiani, volpi, falchi, pappagalli e tanti altri, del loro adattamento e delle cause della loro morte.

http://www.museodizoologia.it/

 

Ricordiamo che questa settimana a Roma sono ancora attive le mostre Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925 presso le Scuderie del Quirinale, la mostra Monet al complesso del Vittoriani e la mostra Bernini alla Galleria Borghese.

Link mostre ancora in attivo:

http://www.teleambiente.it/arte-roma-bernini/

http://www.teleambiente.it/monet-vittoriano-giardini-luce/

http://www.teleambiente.it/picasso-francia-italia-genio-del-cubismo-alle-scuderie-del-quirinale/