MOSTRE ROMA, APPUNTAMENTO CON L’ARTE NELLA CAPITALE

Mostre Roma.  Dal 24 ottobre la Galleria Borghese di Roma ospita la mostra Picasso. La scultura, la prima mostra in Italia dedicata al Pablo Picasso scultore. L’opera del grande maestro spagnolo in questo campo è probabilmente meno nota rispetto a quella nel campo della pittura, ma non meno interessante.

L’esposizione si pone in continuità con le precedenti mostre organizzate presso la galleria che hanno visto come tema principale quello della scultura, interpretata di volta in volta dai vari artisti, quasi come un viaggio nel tempo che vede appunto come filo conduttore l’arte plastica per eccellenza.

Per l’occasione sono raccolte negli spazzi della Galleria Borghese 56 opere realizzate da Pablo Picasso tra il 1905 e il 1964 oltre che materiale fotografico che documenta eccezionalmente la realizzazione dei capolavori.

Ed è proprio nelle sale della galleria situata nel cuore della storica Villa Borghese che durante il suo viaggio in Italia Picasso studiò i capolavori di Bernini che, probabilmente, insieme ad altri grandi nomi della storia dell’arte italiana, influenzò la scultura dell’artista.

Informazioni:  http://galleriaborghese.beniculturali.it/it

Dalla scultura al cinema, il Museo dell’Ara Pacis presenta la mostra Marcello Mastroianni, dedicata al grande volto del cinema italiano, il mai dimenticato Marcello de La dolce vita coinvolto dalla splendida Anita Ekberg in un bagno notturno nella fontana di Trevi. L’esposizione raccoglie i migliori ritratti dell’attore, i cimeli, le testimonianze di colleghi e amici e le tracce dei film, per ricostruirne la carriera e la vita dell’icona del cinema, dagli esordi negli anni Quaranta con Riccardo Freda, alla storica collaborazione con Federico Fellini e ancora avanti con più di cento film e numerosi riconoscimenti internazionali, dalle candidature all’Oscar ai David di Donatello.

Informazioni:  http://www.arapacis.it/

 

(Visited 34 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diretta Live