MOSTRE ROMA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI NELLA CAPITALE

Mostre Roma.  Dal 27 luglio 2018 al 27 gennaio 2019 i Musei Capitolini ospitano La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia, la mostra che ripercorre le prime fasi della storia della città che sarebbe diventata poi il centro del più grande impero dell’antichità.

La Roma dei Re. Il percorso espositivo parte dalla roma del VI secolo a. C. andando a ritroso nel tempo fino  al X secolo a. C. e si compone  di varie sezioni indagando vari aspetti della vita e della cultura del tempo, come i santuari e i palazzi della Roma regia, i riti sepolcrali e i corredi tombali, l’impostazione urbanistica del primo nucleo della città di Roma con i suoi scambi commerciali e vari oggetti che indicano quelli che dovevano essere i ruoli di maschile e femminile. Molti dei reperti archeologici esposti possono essere ammirati per la prima volta dal pubblico grazie al lavoro dei restauratori e agli studi che anno portato alla luce i nuovi dati.

Info: http://www.museiincomuneroma.it/

Dal 6 luglio al 18 all’interno degli spazi dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali è possibile ammirare la mostra I Confini dell’Impero Romano. Il Limes Danubiano – Da Traiano a Marco Aurelio. Il mondo raccontato da questa mostra è quello costellato di fortezze, accampamenti militari e villaggi che si trovava ai limiti del vasto impero romano, nelle zone che corrispondono oggi ai territori della Slovacchia, della Germania, dell’Austria e dell’Ungheria; un mondo al confine tra le culture, importante sia dal punto di vista militare che come ponte commerciale.

Per l’occasione sono presentati per la prima volta in Italia i reperti archeologici rinvenuti nei campi militari di Rusovce – Gerulata e Iža Leányvár (Kelemantia), nei siti archeologici di Devin, Dubravka, Stupava e le costruzioni di I secolo a.C. ritrovate tra il 2008 e il 2014 presso il Castello di Bratislava. La mostra si ricollega a doppio filo con l’esposizione, che ad oggi occupa buona parte degli spazi espositivi del Mercati di Traiano, Traiano. Costruire l’Impero creare l’Europa che vede protagonista il grande imperatore.

Info:  http://www.mercatiditraiano.it/

Ricordiamo che  per i residenti a Roma con l’acquisto della MIC Card al costo di 5 euro valida per 12 mesi l’ingresso è illimitato in tutti i musei civici.

(Visited 53 times, 1 visits today)

Leggi anche