Animali. È morto l’ultimo maschio di Rinoceronte di Sumatra della Riserva naturale Tabin di Sabah, in Malesia. Si chiamava Tam e aveva 30 anni era. Ora nella Riserva è rimasta solo una femmina della stessa specie, Iman. Si stima che in tutto il mondo siano solo 80 gli esemplari di rinoceronti di Sumatra, la più piccola tra 5 speciedi rinoceronti esistenti. 

Aveva 30 anni e problemi al fegato, si era aggravato alla fine di aprile, ma il suo decesso, secondo le autorità del parco in cui era tenuto, potrebbe attribuirsi a ragioni di vecchiaia. Tam, l’ultimo esemplare di sesso maschile, appartenente alla specie di rinoceronte di Sumatra, presente nella Riserva naturale Tabi di Sabah, in Malesia, è morto lo scorso 27 maggio. Era stato portato lì nella speranza di fa riprodurre la specie a rischio estinzione, ma le due femmine presenti erano sterili – come spiega il “Telegraph“, ora di queste ne è rimasta solo una, Iman.

Biodiversità, allarme Onu: 1 milione di specie verso estinzione per colpa dell’uomo

La notizia è apparsa in un post sulla pagina Facebook di WWF-Malaysia:

“Oggi, diamo l’addio a Tam, il nostro ultimo maschio di rinoceronte di Sumatra che era sopravvissuto. I nostri cuori sono pieni di tristezza mentre piangiamo non solo la perdita della fauna selvatica ma la perdita di una specie. Dopo Tam , ora ci resta solo Iman, il nostro ultimo rinoceronte femmina.
Se non stiamo attenti, il rinoceronte di Sumatra non sarà l’unica specie che si estinguerà sotto i nostri occhi. Anche altri preziosi animali della nostra fauna selvatica come gli elefanti, i pangolini, i banteng e i leopardi nebulosi incontreranno probabilmente lo stesso destino se non li proteggiamo adesso. Facciamo in modo che la perdita di Tam sia la sveglia che ci serve per iniziare l’azione. La nostra fauna ha bisogno di protezione ora e che ci piaccia o no, noi siamo la loro unica speranza”.

Allarme Elefanti, a rischio estinzione. Solo 400.000 esemplari in Africa

Tartaruga, oltre n quinto delle specie è a rischio estinzione

Scimpanzé, salvaguardare una specie a rischio di estinzione

I rinoceronti di Sumatra sono, tra delle 5 specie di rinocerontidi, quella dalle dimensioni più ridotte. A rischio estinzione, si stima che in totale nel mondo siano meno di 80. Si trovano principalmente in Indonesia, nel sud della Malesia e nella zona peninsulare. Secondo il Wwf, abitano anche in Thailandia meridionale.

Articolo precedenteMalesia, rispedisce tonnellate di rifiuti non riciclabili
Articolo successivoCresciAMO Circolare, il progetto di Adiconsum: produrre contenuti didattici sull’economia circolare