Home Breaking News È morto Fernando Botero, l’artista colombiano aveva 91 anni

È morto Fernando Botero, l’artista colombiano aveva 91 anni

morto fernando botero

Addio all’artista colombiano Fernando Botero

È morto oggi all’età di 91 anni il celebre artista colombiano Fernando Botero.

La conferma arriva dal quotidiano colombiano ‘El Tiempo’, che definisce Botero come “l’artista colombiano più grande di tutti i tempi”.

Lo scultore e pittore – nato a Medellin – era conosciuto in tutto il mondo per le voluminose figure umane, sempre al centro delle sue opere.

Morto Fernando Botero, il presidente della Colombia: “Il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti”

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha dato la triste notizia su X, definendo Botero: “Il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti, il pittore delle nostre virtù. Il pittore della nostra violenza e della nostra pace”.

 

 

Fernando Botero, addio all’artista colombiano dallo stile unico

Il pittore e scultore è senz’altro uno degli esponenti dell’arte moderna che ha segnato una nettissima divisione tra pubblico e critica. Se da quest’ultima era spesso guardato con sufficienza, a volte addirittura snobbato, dal grande pubblico era invece apprezzatissimo.

Le figure umane tondeggianti e voluminose di Botero, sempre caratterizzate da colori tenui, sono state definite spesso dagli addetti ai lavori “semplicistiche caricature di figure in carne” e “non inerenti all’arte moderna”. Di tutt’altra opinione un’altra fetta della critica, che apprezza il lavoro dell’artista e del pubblico, che lo considera una sorta di icona dell’arte contemporanea.

Articolo precedenteTordo con la basetta, ecco il pesce alieno avvistato nelle Isole Pelagie
Articolo successivoGlobal Fight to End Fossil Fuels, partite le manifestazioni contro i combustibili fossili