Morten Thorsby, norvegese della Sampdoria, è senza dubbio il calciatore più ambientalista della nostra Serie A. Lo dimostra l’impegno costante a favore dell’ambiente e anche la decisione di cambiare numero di maglia. Ha scelto la 2 per gli Accordi di Parigi.
Morten Thorsby, 25enne centrocampista norvegese della Sampdoria, è senza dubbio il calciatore più ambientalista della nostra Serie A. Lo dimostra l’impegno costante fuori dal campo, che lo ha portato a istituire We Play Green, una fondazione no-profit che ha come obiettivo quello di sensibilizzare alle tematiche ambientali tutto il mondo del calcio.
Visualizza questo post su Instagram
Dai colleghi ai tifosi, tutti possono fare la loro parte e secondo Morten Thorsby è necessario informare e stimolare tutti a dare una mano all’ambiente.
“Dobbiamo ristabilire un equilibrio con la natura, coinvolgendo club, calciatori e tre miliardi e mezzo di tifosi in tutto il mondo. Bisogna acquisire ispirazione e consapevolezza e bisogna farlo in fretta: dobbiamo salvare il nostro futuro“, aveva spiegato nei mesi scorsi il calciatore.
Visualizza questo post su Instagram
“Sono cresciuto in Norvegia, a stretto contatto con la natura, ma l’impegno è nato quando mi sono reso conto che l’umanità è in pericolo per sua stessa colpa” – le parole di Morten Thorsby – “L’idea di creare una fondazione è nata dopo aver incontrato l’allora ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Dobbiamo creare consapevolezza e ispirazione, ma anche progetti concreti e pensati per ogni territorio“.
Visualizza questo post su Instagram
In questa stagione, poi, Morten Thorsby, che aveva sempre indossato la maglia numero 18 della Sampdoria, ha scelto di cambiarla e indossare la numero 2. Il motivo è molto semplice, ma ovviamente ambientalista: l’obiettivo del calciatore norvegese è sensibilizzare il mondo del calcio sugli obiettivi degli Accordi di Parigi, che stabiliscono in 2°C l’aumento massimo della temperatura globale oltre il quale non sarà possibile evitare l’irreversibilità della crisi climatica.
“Siamo in un momento di profonda crisi e voglio mandare un messaggio importante. Mi espongo per l’ambiente e volevo fare questo gesto simbolico per far crescere la consapevolezza“, ha spiegato il norvegese della Samp. Il cambio del numero di maglia, tra l’altro, sembra aver portato fortuna a Morten Thorsby: alla prima partita ufficiale in stagione, infatti, il centrocampista ha segnato il gol decisivo per il passaggio del turno nel 3-2 contro l’Alessandria.