Home Eventi Montecastrilli (Tr), Spazio Casa, la mostra mercato di Confartigianato

Montecastrilli (Tr), Spazio Casa, la mostra mercato di Confartigianato

Sostenibilità, energie rinnovabili, arredi, ma anche eventi di approfondimento, sport, musica e street food: questo e molto altro, è la mostra mercato dedicata al ‘sistema casa’ organizzata a Montecastrilli il 31 maggio, l’1 ed il 2 di giugno.

 

Il 31 Maggio ed il primo ed il 2 giugno, il Centro Fieristico di Montecastrilli (Tr) ospiterà la Mostra Mercato dedicata al ‘sistema casa’ di Confartigianato Imprese Terni.
Sostenibilità, manutenzione del verde, arredi, ma anche eventi di approfondimento, sport, musica, street food. Questo e molto altro è la Mostra Spazio Casa.

Il programma della manifestazione è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in provincia a Terni alla presenza, tra gli altri, della padrona di casa, la Presidente Laura Pernazza, del sindaco di Montecastrilli Riccardo Aquilini, del direttore di Confartigianato Imprese Terni Michele Medori e del presidente Confartigianato Imprese Umbria, Mauro Franceschini.

Lo stesso Franceschini è intervenuto ai microfoni di Teleambiente.

“Una mostra mercato dedicata al ‘sistema casa’ ha detto Mauro Franceschiniperché ci piace immaginare che non è soltanto edilizia intesa come costruzioni, ma è anche tutto quello che ruota intorno: l’impiantistica, la domotica, il fotovoltaico, è la sostenibilità in generale”.

“Il sistema casa ha sottolineatocome tanti altri comparti in Italia ed in Europa, sta affrontando la sfida della transizione green, quindi ci piaceva dare il nostro contributo mettendo in mostra le imprese che si occupano di questo, per poterne poi fruire e far conoscere, quindi al pubblico, le nuove tecnologie”.

Tante iniziative ed attività

“Food, musica, tutto insieme – ha evidenziato Mauro Franceschini per costruire un evento di due giorni e mezzo in cui le famiglie possano rilassarsi. Non solo quindi apprendere le nuove tecnologie proposte dagli espositori, ma anche godere di momenti ludici, di attrazioni”.

“Ci sarà – ha ricordato – il concerto di Neri Marcorè (il 1 giugno), ci sarà lo street food che farà degustare piatti tipici della tradizioni, non solo ternane. Quindi di motivi per frequentare Montecastrilli in questo inizio di stagione estiva, ce ne sono tanti”.

La scelta del luogo

“Questa struttura – ha commentato Franceschini sempre a Teleambiente – è un’ eccellenza della bassa Umbria. Ci serviva un luogo che avesse già un’esperienza in termini di esposizioni fieristiche e quindi, quale meglio di Montecastrilli che da oltre 50 anni ospita Agricollina”.

Collaborazione con Confartigianato Imprese Rieti e Confartigianato Imprese Viterbo

“Non solo per contiguità territoriale ha spiegato Mauro Franceschini ma anche per affinità, siamo territori molto simili, condividiamo le stesse problematiche ed abbiamo anche gli stessi approcci”.

“Quindi ha concluso – abbiamo siglato un protocollo di intesa che si sta traducendo in una prima collaborazione in occasione dell’organizzazione di Spazio Casa a Montecastrilli”.

Tutte le informazioni sono sul sito www.spaziocasaconfartigianatoterni.it