Home Attualità Monsanto, sotto accusa dalla contea di Los Angeles: acque contaminate da Pcb

Monsanto, sotto accusa dalla contea di Los Angeles: acque contaminate da Pcb

La contea di Los Angeles ha citato in giudizio la Monsanto, acquisita lo scorso anno dalla Bayer, per aver contaminato le falde acquifere con i Pcb: gli effetti sulla salute di uomini e altri animali sono analoghi a quelli evidenziati per le diossine. La multinazionale da almeno dieci anni era a conoscenza della pericolosità di tali composti.

La contea statunitense ha accusato la multinazionale di essere stata in passato a conoscenza del rischio ambientale causato dai policlorobifenili Pcb,  composti aromatici clorurati, particolarmente persistenti e scarsamente solubili in acqua.  A causa della loro liposolubilità tendono ad accumularsi nei tessuti degli animali, come i pesci, risalendo la catena trofica fino a giungere all’uomo.

Glifosato, terza condanna per Bayer-Monsanto: risarcimento da record

Per decenni la Monsanto, tra il 1935 e il 1977, ha commercializzato prodotti contenenti queste sostanze tossiche utilizzandole come refrigeranti e lubrificanti per apparecchiature elettriche. Nel 1979 i Pcb vennero ritenuti come probabilmente cancerogeni e furono banditi dagli Stati Uniti e da molte altre nazioni. Ma secondo quanto emerso dalla pubblicazione dei Poison papers, la Monsanto da almeno dieci anni era a conoscenza della pericolosità di tali composti per la salute umana e l’ambiente.

Glifosato, Bayer-Monsanto condannata a risarcire 80 milioni di dollari

La contea statunitense ha accusato la multinazionale di essere stata in passato a conoscenza del rischio ambientale causato dai Pcb, e chiede pertanto che contribuisca alle spese di bonifica delle falde acquifere.

Secondo l’Istituto superiore di sanità “la tossicità dei Pcb, dimostrata su animali di laboratorio, e sull’uomo in seguito a esposizione occupazionale e accidentale, si manifesta con disordini cutanei, perdita di peso, danni epatici, disfunzioni endocrine e riproduttive”. Mentre l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha stabilito nel 2013 una correlazione tra la prolungata esposizione ai policlorobifenili e l’insorgere del cancro al fegato.

Glifosato non sarebbe cancerogeno per l’EPA. Non così per l’OMS

Il portavoce legale della contea di Los Angeles, Scott Kuhn , ha definito la contaminazione da Pcb “un grosso problema per la nostra contea e un costo significativo”, anche a distanza di anni.  La presenza di queste sostanze inquinanti nei bacini influenza e danneggia tutte le attività legate all’acqua, dal commercio, alla pesca, dalla navigazione alle attività ricreative.

PFAS, arriva la videoinchiesta sulla grande contaminazione del Veneto

La richiesta di risarcimento alla Monsanto potrebbe raggiungere diverse centinaia di milioni di dollari. Ma la Bayer, unico azionista di Monsanto, ha definito priva di valore la causa legale della contea di Los Angeles