Moda, una startup americana produce magliette utilizzando gli scarti del latte

Moda, una startup americana produce magliette utilizzando gli scarti del latte

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La startup Mi Terro ha lanciato nel 2019 la sua collezione di t-shirt realizzate con le proteine del latte acido. Lo scopo è quello di rimpiazzare la plastica e allo stesso tempo ridurre gli sprechi alimentari.

Mi Terro, una startup di Los Angeles, sta producendo delle magliette eco-friendly realizzate con gli scarti del latte; si tratta del primo tentativo di questo genere, sebbene in passato si sia provato con la canapa o con le foglie di ananas.

 

 

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Mi Terro si serve della biotecnologia per trasformare gli scarti alimentare in fibre sostenibili in grado di rimpiazzare la plastica nella moda, nel settore medico e negli imballaggi. La scelta dell’azienda è ricaduta sul latte; ogni anno 128 milioni di tonnellate di latte vengono sprecate e questo contribuisce alla produzione di 3.3 miliardi di tonnellate di gas ad effetto serra. Invece di farli diventare rifiuti, il CEO e fondatore Rober Luo ha avuto l’idea di trasformare il latte avanzato in proteine, che poi possono essere filate in fibre per creare un filato.

Mi Terro

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L’idea è nata nel 2018, quando Luo fece visita alla fattoria dello zio: Luo rimase sconvolto nel vedere la quantità di secchi con latte acido o rovinato, così decise di trovare una soluzione al problema. Il processo inizia estraendo la caseina dai batteri cresciuti nel latte acido; poi un processo chiamato Sea-Re le purifica e trasforma in proteine “buone“, che vengono isolate e poi solidificate in fibre che a loro volta formano un filato. Dal suo lancio nel giugno del 2019, il brand ha già guadagnato 100,000 dollari in 40 paesi del mondo. Le magliette sono soffici, traspiranti e lavabili in lavatrice. L’obiettivo ora è quello di lanciare una partnership strategica in Cina.

 


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Secondo la Commissione Europea solo nell’Unione Europea vengono prodotte 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari ogni anno. I costi associati a questi sprechi equivalgono a 143 miliardi di euro. Molte organizzazioni come Hubbub offrono consigli sul come far durare il proprio cibo più a lungo mentre sono state sviluppate delle app che permettono di acquistare “prodotti vicino la scadenza” in bar, ristoranti e supermercati.

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