In questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, al momento, di recycle, vintage e sostenibile non si è visto nulla. Unica eccezione i look sfoggiati dall’attrice Taylor Russell.
Anche quest’anno sul red carpet dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia, attori e attrici hanno sfoggiato i loro abiti. Da Cate Blanchett a Monica Bellucci, da Sigourney Weaver a Jenna Ortega, fino alla madrina di questa edizione, Sveva Alviti. Stile, eleganza e anche qualche stravaganza.
Ma non siamo qui per una pagella dei look. Quello che abbiamo notato, almeno fino a questa terza giornata di red carpet, nonostante il trend o la maggiore consapevolezza sul fatto che il second-hand, non solo vintage, va sempre più di moda (oltre a ridurre l’impatto di una delle industrie più inquinanti al mondo), nessuno dei vip o influencer presenti a Venezia ha voluto dare questo messaggio.
Eppure molte star del cinema hanno questa passione e sono diventate ambassador del riuso. Ma su questa passerella, al momento, di recycle, vintage e sostenibile non si è visto nulla.
Unica eccezione l’abito indossato da Taylor Russell, attrice e modella canadese, che ha calcato il tappeto rosso con uno splendido abito Chanel Haute Couture del 1993, un iconico look vintage precedentemente indossato da Claudia Schiffer.
Taylor Russell Wore Vintage Chanel Haute Couture To The ‘Beetlejuice Beetlejuice’ Venice Film Festival Premiere. The PVC bodice is killing this for me. https://t.co/9ZPkwtR8CD pic.twitter.com/BfeMHnZjfq
— Red Carpet Fashion Awards (@Fashion_Critic_) August 28, 2024
L’abito bianco le calzava a pennello, con un corpetto a corsetto e perline floreali sui busti e una gonna a sirena semitrasparente. Poco dopo che l’attrice ha camminato sul red carpet, Claudia Schiffer ha pubblicato alcune foto, un confronto fianco a fianco, apprezzando il look scelto da Russell, “davvero stupenda“.
Visualizza questo post su Instagram
L’attrice Russell ha già sfoggiato altri look vintage in questi giorni a Venezia, tra cui un tailleur con gonna di John Galliano della sua collezione “Pin Up” della primavera 1995.
Molti dei look Chanel di Schiffer dei primi anni ’90 hanno avuto una rinascita negli ultimi due anni, come l’abito da ballo del Met Gala del 2023 della cantante Dua Lipa.
El vestido que esta noche de #MetGala luce Dua Lipa se lo vimos antes a Claudia Schiffer.
La modelo y musa de Karl Lagerfeld lo llevó en 1992, durante el desfile de Chanel Haute -Couture Otoño-Invierno 92/93. pic.twitter.com/jeYAGMBF3K
— Vanity Fair España (@VanityFairSpain) May 1, 2023
Lo scorso anno, invece, l’abito più green del red carpet della Mostra del Cinema è stato quello indossato dall’attrice Margot Sikabonyi.
L’abito è stato disegnato dal designer Tiziano Guardini con le illustrazioni dell’artista Jacopo Ascari e realizzato in Bemberg, fibra di nuova generazione, biodegradabile e prodotta unicamente in Giappone da Asahi Kasei. Un abito che incarna in pieno il concetto di moda sostenibile.
Visualizza questo post su Instagram
La Mostra del Cinema di Venezia è in programma fino al 7 settembre. Vediamo se altri vip nei prossimi sfoggeranno abiti second-hand o vintage rendendo più “green” questo red carpet di Venezia.