Home Moda Brunello Cucinelli riceverà un premio alla carriera a New York: “Un tributo...

Brunello Cucinelli riceverà un premio alla carriera a New York: “Un tributo alla terra umbra e alle mie genti”

brunello cucinelli premio carriera new york

A New York lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli riceverà un premio per “Il suo impegno per creare bellezza nel mondo”, presidente del Fairchild Media Group, Amanda Smith,

Con profonda gratitudine ed emozione, riceverò in ottobre a New York il ‘WWD John B. Fairchild Honor’, in memoria del leggendario editore della rivista definita ‘Bibbia della moda mondiale’. Sono profondamente onorato di ricevere un così prestigioso premio che considero un tributo alla dignità del lavoro, alle mie genti, al suo genio creativo e al suo fare laborioso, come pure alla nostra terra umbra e alla sua spiritualità“. Lo comunica Brunello Cucinelli, presidente e direttore creativo dell’omonima casa di moda, in una nota che accompagna la relazione finanziaria semestrale del brand.

Il 29 ottobre, a New York, Brunello Cucinelli sarà insignito del WWD John B. Fairchild Honor durante l’Apparel and Retail CEO Summit. L’evento si terrà presso il Cipriani South Street il 29 e 30 ottobre. Il John B. Fairchild Honor, istituito nel 2016, prende il nome dal leggendario presidente e direttore editoriale di WWD. Il vincitore è scelto dagli attuali editor della rivista.

Si tratta di un premio che riconosce una carriera influente e prestigiosa nel settore della moda. Il John B. Fairchild Honor, istituito nel 2016, prende il nome dal leggendario presidente e direttore editoriale di WWD. Il vincitore è scelto dagli attuali editor della rivista.

“Il suo impegno per creare bellezza nel mondo e al contempo restituire al mondo è una lezione di leadership per tutti noi”, afferma la presidente del Fairchild Media Group, Amanda Smith, che ha elogiato Cucinelli definendolo un visionario e un leader profondamente legato al suo obiettivo.

James Fallon, direttore editoriale del Fairchild Media Group e di WWD, ha sottolineato la gestione aziendale umanistica di Cucinelli e la sua capacità di bilanciare profitto e restituzione: “Negli ultimi 46 anni, Brunello Cucinelli non solo ha fondato uno dei principali brand del lusso a livello mondiale, ma è stato il pioniere di una gestione aziendale umanistica, ricca di compassione e sostenibile.

La filosofia di Cucinelli e la rinascita del borgo medievale di Solomeo in Umbria

La filosofia di Cucinelli si riflette sia nel suo lavoro che nei suoi progetti, come la ristrutturazione del borgo medievale di Solomeo, sede dell’azienda e luogo dove risiede lo stilista.  Cucinelli, nato in Umbria nel 1953, ha festeggiato i suoi 70 anni lo scorso anno proprio nel borgo medioevale acquistato nel 1985 e in seguito sottoposto a lungo restauro che lo ha restituito al suo antico splendore.

Il re del cashmere è da sempre un sostenitore del Made in Italy e valorizza l’esperienza degli artigiani della zona di Solomeo. L’azienda sta espandendo la produzione con la ristrutturazione di un sito industriale a Solomeo e l’apertura di nuovi impianti a Penne e Gubbio.

Sempre lo scorso anno, nel corso dei festeggiamenti per i suoi 70 anni, Cucinelli ha annunciato: “Anche a Solomeo presto arriverà una Biblioteca universale così io vorrei continuare a credere di essere un custode della bellezza Creato”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brunello Cucinelli (@brunellocucinelli)