Home Attualità Addio a Renato Balestra, lo stilista innamorato del mare

Addio a Renato Balestra, lo stilista innamorato del mare

Addio a Renato Balestra, lo stilista innamorato del mare

Ad annunciare la scomparsa dello stilista 98enne è stata la sua famiglia. Il mare aveva ispirato il suo popolare colore “Blu Balestra”.

È morto ieri sera a Roma a 98 anni lo stilista Renato Balestra. Ad annunciarlo sono state le figlie Fabiana e Federica assieme alla nipote Sofia. I funerali del Signore della moda italiana si svolgeranno martedì 29 novembre nella Capitale nella Chiesa di Santa Maria del Popolo.

Renato Balestra era nato a Trieste, in Friuli-Venezia Giulia, nel 1924, in una famiglia di architetti e di ingegneri. Eppure, fin da giovanissimo, l’uomo aveva manifestato un forte interesse verso la pittura, la musica e la scenografia. La carriera dell’artista era cominciata per caso dopo che gli amici avevano inviato i suoi bozzetti al Centro Italiano della Moda di Milano. E così, a partire dagli Anni Cinquanta, Renato Balestra aveva vestito regine e principesse.

Tra le sue creazioni, c’era l’iconico “Blu Balestra”, un colore brillante ispirato alle profondità del pianeta Blu e diventato simbolo della sua Maison.

Fin da subito, i napoletani sono stati gentili, accoglienti, mi hanno fatto sentire in qualche modo a casa. Ricordo le passeggiate con quelli che in breve tempo sarebbero diventati i miei nuovi amici. Abitavo in una traversa di via Caracciolo e ci spingevamo verso il lungomare. Mi raccontavano tante cose, mi indicavano Capri che avrei scoperto e amato anni dopo, ci fermavamo a guardare il mare. Un incanto assoluto“, aveva dichiarato al quotidiano “Corriere della Sera” Renato Balestra per ricordare il suo legame con Napoli.

Articolo precedenteCresce l’export italiano di alimentari e bevande – Agrifood Magazine
Articolo successivoTurchia, italiana arrestata dopo una manifestazione