È tutto pronto per il primo volo di Alice, l’unico aereo totalmente elettrico capace di trasportare fino a 9 passeggeri.

Il primo aereo passeggeri completamente elettrico al mondo si prepara a prendere il volo.

Alice, un aereo sviluppato dalla compagnia israeliana Eviation, è stato sottoposto a test sui motori la scorsa settimana all’aeroporto municipale di Arlington, a nord di Seattle. Secondo il CEO di Eviation Omer Bar-Yohay, Alice è a poche settimane dal suo primo volo.

 


Con una tecnologia della batteria simile a quella di un’auto elettrica o di un cellulare e 30 minuti di ricarica, l’aereo da nove passeggeri potrà volare per un’ora e circa 440 miglia nautiche. L’aereo ha una velocità di crociera massima di 250 nodi, o 400 km orari.

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Per riferimento, un Boeing 737 ha una velocità di crociera massima di 800 km orari. La compagnia, focalizzata esclusivamente sui viaggi aerei elettrici, spera che gli aerei elettrici che possono ospitare da 20 a 40 passeggeri diventino una realtà in 7-10 anni.

Un prototipo dell’aereo, che ha debuttato nel 2019, è stato sottoposto a test a bassa velocità da dicembre e nelle prossime settimane tenterà un test di alta velocità.

In questi test, l’aereo viene inviato lungo la pista a velocità diverse per testare la propria potenza e consentire alle squadre di terra di monitorare sistemi come lo sterzo, la frenata e l’anti-slittamento. Sebbene la compagnia inizialmente mirasse a far decollare l’Alice prima del 2022, le cattive condizioni meteorologiche nel nord-ovest del Pacifico alla fine dell’anno hanno ostacolato i test.

 


Eviation ha sviluppato tre versioni del prototipo: una variante “pendolare”, una versione executive e una specializzata per il carico. La configurazione del pendolare in prova contiene nove passeggeri e due piloti. Il design esecutivo ha sei posti passeggeri per un volo più spazioso e l’aereo cargo ha un volume di 450 piedi cubi.
Tutto ciò è possibile riducendo fino al 70% i costi operativi e di manutenzione dei jet commerciali, secondo l’azienda.

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Mentre sembra che ci stiamo avvicinando al viaggio aereo alimentato a batteria per alcune funzioni, non tutto è quasi pronto per l’uso. I voli oceanici e i jumbo jet sono ancora anni al di là della scienza attuale, per esempio. Ma la preoccupazione più urgente per l’aviazione elettrica è la regolamentazione.

 


La FAA deve ancora presentare linee guida chiare o un quadro normativo per gli aeroplani elettrici, che rientrano nella categoria della mobilità aerea avanzata, anche se Eviation afferma che sta lavorando attivamente con la FAA per ottenere la certificazione per la produzione entro il 2024.

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“Alcune certificazioni potrebbero richiedere alla FAA di emettere condizioni speciali o criteri di aeronavigabilità aggiuntivi, a seconda del tipo di progetto. La determinazione delle qualifiche per questi aeromobili è un processo in corso”, secondo un portavoce della FAA.

 

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