Home Inquinamento Plastica e microplastiche Microplastiche, fino a 46 particelle nelle bottiglie di Coca Cola e Schweppes

Microplastiche, fino a 46 particelle nelle bottiglie di Coca Cola e Schweppes

Microplastiche, fino a 46 particelle nelle bottiglie di Coca Cola e Schweppes

Fino a 46 particelle di microplastiche e nanoplastiche nelle bottiglie di Coca Cola e Schweppes. A rivelarlo un’analisi di Agir pour l’Environnement.

Nelle bottiglie di Coca Cola e di Schweppes si possono trovare fino a 46 particelle di microplastiche. È quanto emerge dall’analisi dell’associazione francese Agir pour l’Environnement.

L’equipe di cittadini che da 27 anni indaga sulle questioni ambientali, ha mobilitato due laboratori specializzati nella ricerca e nell’identificazione di micro e nanoplastiche. L’analisi, effettuata sulle bottiglie dei due marchi, ha rilevato la presenza delle minuscole particelle. Per avvicinarsi il più possibile alle reali condizioni d’uso, le bottiglie di entrambe le bevande sono state aperte una, dieci e venti volte.

Dopo una ventina di aperture, all’interno di una bottiglia da un litro di Coca Cola sono stati rilevati fino a 46 frammenti di microplastiche. Ciò che ha destato ancor più preoccupazione, è stata la presenza di nanoplastiche, che possono interagire ancora di più con i tessuti umani essendo ancora più piccole. Tra le particelle rilevate, sono stati identificati sei diversi tipi di plastica, tra cui polivinilcloruro (PVC), polietilene (PE) e polietilene tereftalato (PET).

Analisi dei microplastiche nei contenitori di bevande come Coca-Cola e Schweppes, mostrando dati sulle dimensioni e tipologie delle particelle.
Fonte: Agir pour l’Environnement

A Coca Cola dunque, non basta essere il maggior inquinatore di plastica del mondo, ma espone – senza volerlo – i suoi consumatori all’ingestione di frammenti di questo materiale, con potenziali conseguenze sulla salute.

Gli effetti delle microplastiche sull’organismo umano sono ancora in fase di studio, ma ci sono molte ricerche sul tema. Uno studio italiano ha dimostrato per la prima volta i danni di queste particelle sulla salute dell’uomo. È stata rilevata la presenza delle microplastiche nelle placche aterosclerotiche, ovvero i depositi di grasso nelle arterie dannosi per il cuore, fornendo una prova inedita della loro pericolosità.

Non è la prima volta che i frammenti di plastica vengono trovati all’interno delle bottiglie. Di recente, un test svizzero ha rilevato in quattro campioni su dieci di acqua la presenza di microplastiche, pesticidi e PFAS.