Roma

METROVIA, ROMA. IL PROGETTO SCALA LA CLASSIFICA DEL PUMS. IL CAMPIDOGLIO LO IGNORA

Condividi

Metrovia RomaIl progetto è stato il più votato dai cittadini ma nel corso della conferenza stampa  con i risultati dei vincitori del PUMS (Piano Mobilità Sostenibile) quello della Metrovia non è stato nemmeno menzionato. Ecco cosa è successo.

Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha presentato i risultati del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile presso il rettorato di Tor Vergata  e sul sito dedicato sono state presentate oltre 4mila proposte, votate da almeno 20mila romani: https://www.pumsroma.it/ilpiano/il-pums/ .  Ma tra i 10 progetti più votati quello di Metrovia non appare. Si tratta del progetto partecipato che prevede un sistema integrato di dieci linee: nove di metropolitane ed una  ferroviaria di tipo circolare.  Una soluzione molto diversa rispetto a quella attuale. Infatti, oggi le linee coesistono con i tracciati ferroviari urbani  senza però toccarsi. La Metrovia punta invece a realizzare tanti nodi di scambio, a convertire e riutilizzare le infrastrutture ferroviarie, in modo da renderle adatte al passaggio della metropolitana: https://metroviaroma.it/

“Chiunque può riscontrare sul sito del PUMS che è la Metrovia il progetto più votato e più commentato dai cittadini – fa notare l’architetto Arsena – Abbiamo ottenuto  842 preferenze (di cui solo il 4% di voti negativi), non 660 come comunicato”.

La proposta per la realizzazione della tratta T2 della linea C, pur volendo raggruppare tutte quelle affini, raggiunge i 766 voti, ben lontani dal primo posto.  Sembrerebbe che il voto espresso dai cittadini sia stato ignorato. I curatori del progetto Metrovia  vogliono delle risposte dal  Campidoglio.

Se Metrovia risulta prima, al secondo posto appare il Biciplan, “la ciclabile infinita” elaborata dall’associazione Salvaiciclisti. Sul sito del PUMS ha 542 voti, ma nella slide mostrata durante la conferenza stampa si posiziona al decimo posto, con appena  256 preferenze. “Noi eravamo rimasti ai dati presenti sul sito, quelli che dicono che avevamo presentato la seconda proposta più votata” –  Sabrina Grisoli, presidente dell’associazione Salvaiciclisti: http://www.salvaiciclistiroma.it/sostieni-il-biciplan-di-salvaiciclisti-roma/

 

(Visited 489 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago