Home Good News Metro A Roma, riapre per le feste. E per Natale i mezzi...

Metro A Roma, riapre per le feste. E per Natale i mezzi pubblici saranno gratuiti

roma metro a natale mezzi pubblici gratis

Buone notizie per cittadini romani e turisti: per Natale la metro A resterà aperta e sono state annunciate le giornate in cui i mezzi pubblici a Roma saranno gratis.

Per il periodo natalizio riapre la metro A di Roma anche di sera. Un “miracolo” di Natale annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri in occasione dell’accensione delle luminarie del Tridente: “Per l’8 dicembre riapriremo la metro A come avevamo detto”.

Il servizio prolungato inizierà l’8 dicembre e durerà per circa un mese (il Comune non ha ancora stabilito una data di interruzione). Durante questo periodo, la metro A resterà aperta fino alle 1:30 di notte per tutti i giorni della settimana. I romani e i turisti saranno quindi più liberi di muoversi per scambi di auguri, shopping e cene natalizie.

I lavori di rinnovo dell’infrastruttura sulla linea metropolitana A della Capitale erano iniziati nel luglio 2022. Da Anagnina a Ottaviano, i lavori sono stati completati in 18 mesi. Ora resta la parte da Ottaviano a Battistini per completare la ristrutturazione, anche in vista del Giubileo.

Ci si potrà quindi godere il torno ai vecchi orari della metropolitana per poco, giusto il tempo delle vacanze natalizie.

Trasporti gratis a Roma durante il periodo di Natale, ecco tutte le date

C’è poi un’altra buona notizia per quanto riguarda la mobilità a Roma per il mese di dicembre. “Dall’8 dicembre, come disposto dal piano dei trasporti per le festività natalizie, la prima delle 4 giornate che consentirà di viaggiare gratuitamente sull’intera rete di autobus, tram e metro di Roma. Le prossime tre giornate sono previste l’11 il 18 e il 24 dicembre.”, si legge in una nota del Comune di Roma.

Inoltre, sempre a partire dal giorno dell’Immacolata e fino all’8 gennaio, saranno attivate anche le due nuove linee di bus navetta, FREE1 e FREE2, tra le stazioni Ostiense e Termini e il Centro. Entrambe saranno gratuite e in servizio dalle 9 alle 21.

Per quanto riguarda invece la mobilità privata, le ZTL diurne di Centro e Tridente saranno attive tutti i giorni dalle 6:30 alle 20, ad eccezione del 25 dicembre.