Meteo, l’inverno e il maltempo hanno i giorni contati. L’Italia sarà ancora interessata da forti perturbazioni nelle prossime ore, ma la situazione è destinata a migliorare già a metà settimana. Merito dell’anticiclone africano che tornerà a interessare il nostro Paese e che dovrebbe portare a tutti gli effetti la primavera.
Gran parte della nostra Penisola sarà interessata da perturbazioni, anche intense se non estreme, almeno fino a tutta la giornata di martedì 12 marzo. Da mercoledì 13 in poi, le varie regioni saranno progressivamente raggiunte da una situazione di alta pressione, che garantiranno un tempo stabile e soleggiato e un generale aumento delle temperature, dopo il calo degli ultimi giorni.
Nelle prossime ore, tuttavia, l’allerta meteo gialla o arancione continuerà ad interessare diverse Regioni italiane. Si consiglia la massima prudenza e, soprattutto, di seguire gli aggiornamenti in arrivo dalle istituzioni, a cominciare dai vari Dipartimenti regionali di Protezione Civile e dalle varie Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (Arpa).
– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Annuvolamenti compatti sui rilievi alpini, con isolate nevicate dal tardo pomeriggio. Aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio su tutte le zone. Temperature minime in calo su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Piemonte. Massime stabili o in lieve aumento.
– Centro: cielo soleggiato su gran parte delle regioni, possibili rovesci in mattinata sul Lazio centro-meridionale e sulle zone adriatiche. Ancora qualche pioggia nel pomeriggio, migliora in serata. Temperature minime in calo su Lazio e Abruzzo, stazionarie altrove. Massime in calo sull’Abruzzo, in aumento su Lazio e Toscana, stabili altrove.
– Sud: rovesci o temporali su gran parte delle regioni, alternate a schiarite. Più soleggiato su Sardegna e Sicilia, ad eccezione del settore nord-occidentale dove si attende qualche pioggia. Migliora in serata, ad eccezione di qualche rovescio a carattere locale su Puglia e bassa Calabria tirrenica. Temperature minime in calo sulla Sicilia, stabili altrove. Massime in lieve aumento in Sardegna, in calo su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
– Nord: aumento della pressione nel corso della giornata, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Annuvolamenti estesi sui rilievi alpini di confine, con nevicate oltre i 1.500 metri. Possibili foschie o nebbia sulla pianura padana orientale e lungo le coste venete e romagnole nelle ore più fredde. Temperature in lieve aumento generale.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso, con rovesci isolati sulla Sardegna e sul Lazio centro-meridionale al mattino. Migliora nel pomeriggio, con tempo asciutto e soleggiato. Temperature in generale aumento.
– Sud: cielo coperto al mattino su Molise, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia (con possibili deboli piogge a carattere locale). Migliora dal tardo pomeriggio. Soleggiato altrove. Temperature in lieve aumento.
– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Banchi di nebbia alle prime ore del mattino sulla pianura padana centrorientale e lungo le coste settentrionali adriatiche. Qualche annuvolamento in serata, sulla Liguria. Temperature minime e massime in lieve ma graduale aumento.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Più nuvoloso sulle zone appenniniche. Qualche annuvolamento, in serata, anche sulle coste tirreniche. Temperature in aumento.
– Sud: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, ad eccezione di deboli piovaschi locali sui rilievi e sulla Sicilia. Temperature in aumento.
È tutto pronto per ZEROEMISSION Mediterranean 2024, l'evento internazionale dedicato alle energie rinnovabili, alla sostenibilità,…
Fino a 5 anni di carcere e 10mila euro di multa per chi aggredisce il…
Orrore in un allevamento intensivo di un fornitore di Lidl Italia tra polli schiacciati dai…
riparte questa sera alle 21:10 CrescimiTu, il programma di TeleAmbiente dedicato all'infanzia e all'adolescenza. Ospite…
Questa sera alle 22:30 ricomincia la nuova stagione di QUO VAdiS, il programma di TeleAmbiente…
In Umbria, grande partecipazione per la ‘Camminata della Speranza’ che quest’anno celebra anche i 40…