Home Attualità Meteo Meteo, le previsioni per l’Italia: in arrivo bel tempo e caldo

Meteo, le previsioni per l’Italia: in arrivo bel tempo e caldo

meteo italia previsioni anticiclone

Grazie all’anticiclone in arrivo, l’instabilità degli ultimi giorni ha le ore contate.

Meteo, le previsioni per l’Italia: ancora instabilità sul nostro Paese, ma solo per poche ore. L’arrivo di un nuovo anticiclone, infatti, spazzerà via il maltempo degli ultimi giorni, portando un tempo soleggiato e un graduale aumento delle temperature su tutta la Penisola.

L’instabilità perdurerà almeno fino a tutta la giornata di mercoledì 3 aprile, specialmente al Nord, ma il miglioramento arriverà da giovedì 4 e dovrebbe consentire di godere di un week-end di bel tempo, con temperature anche fino a 6°C superiori rispetto alla media del periodo. Dall’inizio della prossima settimana, però, potrebbero tornare le precipitazioni su buona parte del Paese.

Previsioni meteo per martedì 2 aprile

– Nord: cielo nuvoloso sui rilievi di confine, con deboli nevicate al mattino e un miglioramento nel pomeriggio. Cielo parzialmente nuvoloso al mattino sulle altre zone, nel pomeriggio aumenta la nuvolosità su Triveneto, rilievi appenninici, aree alpine e prealpine con rovesci sparsi e qualche temporale. Migliora in serata. Temperature minime in netto calo, massime in lieve rialzo al Nord-Est, in Emilia-Romagna e Levante ligure.
– Centro: cielo nuvoloso nelle zone interne delle Regioni peninsulari e in Sardegna, con locali piogge o rovesci al mattino e nella prima parte del pomeriggio. Migliora in serata, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature minime stazionarie, massime in calo.
– Sud: al mattino cielo nuvoloso, con qualche piovasco a carattere locale, sulla Campania, sull’entroterra molisano e sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata. Migliora dal pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime in aumento sui versanti ionici; minime stazionarie nelle altre zone, massime in calo sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì 3 aprile

– Nord: tempo instabile al mattino ovunque, con cielo nuvoloso e piogge sparse (su Alpi e Appennini nevicate dai 1.300 metri). Migliora al pomeriggio a Nord-Ovest, con piogge residue al Nord-Est e quota neve in aumento (dai 1.400 metri in su). In serata migliora ulteriormente, con schiarite sempre più ampie, ad eccezione di piogge residue al Nord-Est. Temperature minime in aumento, massime in calo.
– Centro: cielo nuvoloso su tutte le Regioni al mattino, nel pomeriggio in arrivo piogge su Toscana e Umbria. Migliora in serata ovunque, con ampie schiarite, ad eccezione di qualche addensamento basso sul settore tirrenico. Temperature minime in aumento, massime stabili.
– Sud: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su Campania, Molise e Puglia, meno nuvoloso altrove. Al pomeriggio nuvolosità e schiarite, più soleggiato su Sicilia e Sardegna. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in aumento in Sardegna e in lieve calo altrove, massime stabili o in lieve rialzo.

Previsioni meteo per giovedì 4 aprile

– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso grazie all’aumento della pressione, salvo qualche debole pioggia al mattino sulla Liguria. Migliora nettamente dal pomeriggio ovunque, con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili.
– Centro: al mattino foschie a carattere locale nelle valli, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto della giornata. Temperature minime e massime in lieve aumento.
– Sud: cielo prevalentemente soleggiato ovunque, temperature in aumento.

Previsioni meteo per venerdì 5 aprile 

– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso, ma con tempo asciutto ovunque.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso, senza piogge.
– Sud: cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in lieve aumento.